LaZona – l’agenzia booking/prog di Fabio Zuffanti

di Roberto Giannini, pubblicato il 20 Gennaio 2017

Fabio Zuffanti, il grande musicista genovese protagonista da almeno 20 anni della sempre fertile scena progressive nazionale, dopo anni di frustrazioni derivanti dall’assoluta mancanza di possibilità per gli artisti e le band prog di poter suonare dal vivo (e questo non solo a Genova), ha deciso di creare una vera e propria agenzia di booking, dal nome LaZona (link alla pagina facebook).

Riportiamo un estratto delle parole che Zuffanti ci ha esternato, aggiungendo una considerazione: purtroppo il problema non riguarda esclusivamente il genere in questione, bensì in generale tutta la musica indipendente e originale. I pochi locali rimasti attivi, fatte salve rarissime eccezioni, preferiscono privilegiare le cover band anzichè gli artisti che fanno musica propria, e purtroppo questa tendenza è in auge non solo oggi, ma oramai da qualche decennio (sicuramente almeno da 15 anni, da quando Metrodora è in vita). Questo aspetto merita riflessioni approfondite (chiunque voglia scrivere a riguardo ci invii il suo pensiero), anche se crediamo che non sia un problema esclusivamente genovese.

Visto che alle agenzie di booking in Italia se gli nomini la parola “prog” scappano (o meglio non si fanno manco sentire) e io mi sono rotto le scatole; laZona è il mio tentativo di creare un’agenzia che possa lavorare all’organizzazione di miei concerti. se e quando poi la cosa ingranerà potremmo aprirla anche ad altri artisti e collaborazioni. (cit. Fabio Zuffanti)

fabio zuffanti

fabio zuffanti