Live from the past vol.24: Robbie Basho – Live in Forlì, Italy 1982

di Roberto Giannini, pubblicato il 25 Aprile 2018

Questa ventiquattresima puntata di streaming di concerti integrali del passato è dedicata ad unpersonaggio leggendario in ambito folk, in particolare per la sua tecnica chitarristica.

Si chiama Robbie Basho, nacque e crebbe a Baltimora, e fin dalla metà degli anni ’60 fu scritturato dalla Takoma Records con la quale incise e pubblicò i primi otto lavori in studio prima di passare alla Vanguard.

L’abile tecnica chitarristica del fingerpicking di Robbie Basho era ampiamente influenzata dal suono del sarod, e dalle lezioni che prese dal virtuoso indiano Ali Akbar Khan. Le melodie chitarristiche di Basho erano spesso create usando modi e scale orientali, ma la sua opera contiene un’ampia varietà di altre influenze, dalla musica classica europea al blues e alle ballate americane.

Il concerto che proponiamo, grazie alla produzione di Buck Curran per la Obsolete records, fu registrato in Italia, a Forlì, a supporto dell’album Rainbow Thunder: Songs of the American West, pubblicato nel 1981 tre anni prima della sua prematura scomparsa a causa di un ictus

Buon ascolto

robbie basho

robbie basho