Live from the past vol.32: John Grant with the BBC Philharmonic Orchestra – Live in concert

di Roberto Giannini, pubblicato il 23 Settembre 2018

Questa trentaduesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, questa volta un passato recente, è dedicata ad un cantautore tra i più interessanti ed importanti del secondo millennio.

Si tratta di John Grant, americano di Denver protagonista ad inizio carriera della scena alternativa statunitense con i suoi Czars, e trasferitosi successivamente a New York dove inizia la sua brillante carriera solista.

john grant

john grant

L’esordio è il capolavoro dal titolo Queen of Denmark , ed è seguito tre anni più tardi dal monumentale (anche in termini di durata) Pale green ghosts.

Il concerto registrato per la BBC Radio 6 Music è datato 1 dicembre 2014, e pubblicato (come il resto della carriera dell’artista) dalla Bella Union,  può considerarsi quale punto d’approdo che delinea la sua prima parte di carriera solista, tutt’oggi in piena evoluzione, dopo il suo definitivo trasferimento in Islanda.

E islandesi, o comunque scandinavi sono i musicisti che accompagnano Grant (piano e voce) in questa sessione in studio, ad eccezione dell’arrangiatrice, vocalist e pianista Fiona Brice, coadiuvata dal chitarrista Pétur Hallgrímsson e dalla sezione ritmica composta dal bassista  Jakob Smári Magnusson e dal batterista  Kristinn Agnarsson, mentre la BBC Orchestra per l’occasione è diretta da Yuri Torchinsky

Buon ascolto