Live from the past vol.38: Johnny Cash – Live from Austin, TX

di Roberto Giannini, pubblicato il 31 Gennaio 2019

Questa trentottesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un personaggio leggendario che ha attraversato mezzo secolo di american music componendo brani immortali e quasi una settantina di album ufficiali.

Si tratta di Johnny Cash, autore, chitarrista e anche attore cinematografico, nato in Arkansas e vissuto principalmente tra Memphis e Nashville, dove morì nel settembre 2003 a poco più di settant’anni. Troppo vasta e piena la biografia di Nash per essere raccontata in poche righe, meglio rimandare al film del 2005 Quando l’amore brucia l’anima, meglio conosciuto come Walk the line.

johnny cash at austin city limits, 1987

johnny cash at austin city limits, 1987

La carriera di Johnny Cash è costellata da enormi successi discografici, molti dei quali sono dischi dal vivo, con particolare riferimento ai concerti tenuti nei penitenziari di Folsom e San Quentin di fronte ai detenuti tra il 1968 e il 1969, dischi diventati leggendari e apprezzati sia dalla critica che dal pubblico.

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione dell’etichetta New West datata 2005comprende una quindicina di pezzi eseguiti durante la trasmissione televisiva Austin City Limits in compagnia di una band di una decina di elementi tra i quali anche la moglie vocalist June Carter. La trasmissione andò in onda i 3 gennaio del 1987

Buon ascolto