L’esordio di Marco Paddeu e del progetto Morgengruss

di Roberto Giannini, pubblicato il 23 Gennaio 2016

Segnaliamo con piacere la pubblicazione per Taxi Driver Records del progetto solista di Marco Paddeu, chitarrista e vocalist della band doom metal / post rock Demetra Sine Die, molto attivi sula scena genovese e protagonisti di un paio di infuocati set al nostro Festival delle Periferie.

Il progetto prende il nome Morgengruss, e l’omonimo album d’esordio, che vi proponiamo in streaming integrale dal profilo bandcamp dell’emerita label genovese, sarà pubblicato nei prossimi giorni anche in copie limitate di supporto vinilico.

Clicca qui sotto per ascoltare l’album in streaming

Morgengruss” è un lavoro atmosferico che può richiamare alla mente il progetto Harvestman di Steve Von Till, gli Earth più dilatati e desertici, i Six Organs of Admittance (per cui ha aperto il concerto genovese nel novembre 2014), i Grails e i Popol Vuh più bucolici.

E’ stato registrato, mixato e masterizzato da Emi Cioncoloni (El Fish Studio, Genova).

L’artwork è opera della fotografa americana Alison Scarpulla (che ha lavorato conWolves in the Throne Room e Master Musicians of Bukkake tra gli altri) con sue tre stupende foto che racchiudono al meglio le atmosfere del disco.

Tra gli ospiti: Enrico Tauraso (Dead Elephant) e Sara Twinn (Mope).

“Morgengruss” è un viaggio tra folk, ambient, drone, sperimentazione per tutti coloro che amano la scuola Neurot / Aurora Borealis / Profound Lore.

Questo il primo video, “Father Sun” (diretto da Alessandro Casoni) estratto dal disco e pubblicato su Youtube: