Umberto Piancatelli – La vera storia di Lucio Battisti – recensione

di Roberto Giannini, pubblicato il 25 Marzo 2018

Recentemente il mio interesse per il grande Lucio Battisti è tornato prepotentemente a galla, e oltre ad andarmi a risentire alcuni album, in particolare quelli dell’ultimo periodo caratterizzati dalla collaborazione con Paolo Panella, generalmente tacciati di cripticità e considerati dai più troppo ostici rispetto agli standard abituali, mi sono imbattuto su alcune letture, la prima delle quali è il testo La storia vera di Lucio Battisti, scritto da Umberto Piancatelli ed edito da Barbera Editore nella collana Nuovi Tascabili.

Il volume è fondamentalmente diviso in tre parti: il primo centinaio di pagine, scritte direttamente da Piancatelli,  raccontano in ordine più o meno cronologico una serie di vicende tra il biografico e l’annedottico: molte sono riproposizioni di storie che emergono poi nella seconda parte, altre (in primis la proverbiale parsimonia, per non dire tirchieria,  dell’artista nato a Poggio Bustone) mettono in risalto alcune caratteristiche e consuetudini del Battisti privato. Questa parte di volume risulta a tratti confusionario, nonostante il tentativo di sviluppare concetti che a volte  sono solo accennati dalle parole del genio reatino nella parte successiva del libro.

lucio battisti

lucio battisti

La seconda parte, la migliore del volume e assolutamente imperdibile, riporta integralmente una serie di interviste (praticamente quasi tutte quelle rilasciate dall’artista) da quotidiani, radio e tv italiane e svizzera, riviste di settore e generaliste. E’ da queste ultime, senza alcun filtro da parte dell’autore, che il lettore può capire meglio il personaggio e l’uomo Lucio Battisti. Sono le sue parole e i suoi silenzi, le sue battute, alcune delle quali apparentemente piccate e/o sgradevoli, a svelare le sfumature di un carattere poco inquadrabile, a volte ostico, altre burlone, ma sempre votate alla coerenza e all’applicazione pratica delle proprie idee.

La terza parte è un’appendice contenente discografia, cover, videografia: molto precisa e ben curata nei dettagli.

Un volume nel complesso molto utile per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di uno dei più grandi geni della musica e della cultura italiana…