FdP School Edition 2015 in Villa Rossi il 6-7 giugno: come partecipare

di Roberto Giannini, pubblicato il 23 Aprile 2015
L’Associazione culturale Metrodora organizza “Festival delle Periferie – School Edition 2015”, rassegna musicale dedicata a tutti gli artisti/band provenienti dalle scuole liguri (fino alle scuole medie superiori).
I giorni 6 e 7 giugno il parco della Villa Rossi Martini di Genova Sestri Ponente ospiterà l’evento, durante il quale si esibiranno, in una no-stop musicale che inizierà nel pomeriggio per proseguire fino alla mezzanotte, le migliori band giovani ed indipendenti della Liguria.
Regolamento ed informazioni di seguito:
1. È indetta la terza edizione del Festival delle Periferie “School Edition”. La rassegna intende promuovere e fornire possibilità di          esibizione a giovani artisti indipendenti ed emergenti.
2. Possono partecipare tutti gli artisti (gruppi o singoli) che provengano (se un gruppo almeno per 1/3 dei componenti) da una scuola (fino alla scuola media superiore) ligure e che propongano musica indipendente e almeno 1/3 di brani inediti.
3. Non sono ammessi artisti che abbiano pubblicato un disco con un’etichetta discografica.
4. Sono ammessi tutti i generi musicali.
5. Non è ammesso l’utilizzo di basi musicali durante l’esibizione. Sono invece ammesse sequenze, pad, loop e campioni.
6. L’iscrizione è gratuita.
7. Perché l’iscrizione sia valida, gli artisti dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 23:59 del 7 maggio 2015, un’email di candidatura, all’indirizzo schooledition@metrodora.net, contenente gli elementi al punto 7. L’organizzazione provvederà ad inviare un email di conferma di avvenuta ricezione del materiale. In seguito verranno comunicate, sempre attraverso email, le accettazioni o meno delle candidature.
8. L’email dovrà contenere:
a. brevi note biografiche dell’artista/band in un documento in formato pdf. Tali note dovranno necessariamente contenere   anche la scuola (o scuole) di provenienza dell’artista o dei membri della band
c. almeno due file mp3 in cui poter ascoltare esecuzioni musicali dell’artista (o link dai quali raggiungere registrazioni video o  audio) di cui almeno uno inedito
d. testi, se presenti, delle canzoni inedite inviate, in un documento in formato pdf.
Eventualmente comprimere tutti i file in un unico file .zip.
Tutti gli artisti la cui candidatura verrà accettata dovranno, inoltre, inviare una scheda tecnica chiara e completa al medesimo indirizzo email.
7. Gli artisti/band che hanno partecipato a una precedente edizione del festival possono richiedere la candidatura ma la sua accettazione avverrà solo dopo aver accettato in via preferenziale le candidature di artisti/band mai esibiti al festival.
8. La candidatura potrà essere rifiutata ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.
9. Agli iscritti è richiesta, pena l’esclusione dalla rassegna, puntualità e professionalità in occasione delle iniziative previste dalla rassegna stessa, massimo rispetto delle persone (organizzatori, altri artisti e chiunque prenda parte alla manifestazione) e delle cose comuni che saranno a disposizione.
10. L’organizzazione non sarà tenuta ad alcun rimborso per qualsiasi spesa sostenuta dai partecipanti.
11. L’organizzazione garantirà, per il momento dell’esibizione, il materiale indispensabile per l’esibizione stessa ovvero impianto audio PA e monitor, microfoni, mixer, cavi, luci etc adeguati per l’ambiente in cui si terrà l’evento. Garantisce anche la presenza di una batteria acustica (set standard, solo fusti), un amplificatore per basso ed uno per chitarra (di qualità adeguata). Tutto il necessario per le esibizioni e qui non elencato dovrà essere portato dagli artisti o fra loro condiviso. L’organizzazione garantisce, inoltre, la presenza di un fonico qualificato a disposizione degli artisti.
12. Tutte le comunicazioni (salvo casi particolari) avverranno tramite email. La mancata risposta di avvenuta ricezione ad un messaggio entro 3 giorni dall’invio di questo causeranno l’esclusione dalla rassegna.
Per ulteriori informazioni
Luca Gilardi