Il nuovo progetto Technoir – NEMUI – 3P VOL. 1

di Roberto Giannini, pubblicato il 23 Febbraio 2016
NeMui è un progetto multimediale ideato dai Technoir pubblicato in forma di 3P, ovvero 3 mini ep che usciranno durante l’anno in formato digitale e che daranno vita all’album finale (pubblicato anche in formato fisico) a Dicembre 2016. Questa idea è frutto di una intensa ricerca su nuovi metodi di pubblicazione musicale che vadano oltre a quelli della discografia tradizionale.
L’intero lavoro è curato sotto ogni aspetto dai Technoir, aiutati da vari collaboratori.
Ogni uscita sarà accompagnata da varie aggiunte:
– un video suddiviso in più episodi che, sviluppando una trama strutturata, ci accompagnerà fino all’uscita finale. Il lavoro sarà curato dal regista Fabrizio Portalupi e dai ragazzi del Free Artists Lab.
– merchandising dedicato: mini cofanetti diversi per ogni 3P, contenente ognuno i codici per il download dei brani e un seme, ogni volta differente, di Lithops (pianta perenne nana denominata anche “Pietra Vivente”). Il motivo della scelta di questa pianta è da ritrovarsi nell’intenzione di voler simboleggiare con essa la nascita e la crescita di un nuovo ecosistema musicale.
– grafica dedicata: ogni ep avrà una differente copertina (realizzata dai Technoir in collaborazione con il bassista/disegnatore Nikos Finizio), in cui vari elementi grafici si sovrapporranno per dare vita alla copertina finale.
L’intero progetto NeMui verrà pubblicato da Wasabi Produzioni (già etichetta per BluNepal, Uli, Zail) in collaborazione con il management francese Jamix.

TECHNOIR

I Technoir sono un duo di origini nigeriane, greche e italiane, formato da Alexandros (chitarre, laptop) e Jennifer (voce, effetti). Il loro sound può essere definito “soul futuristico sperimentale” perchè affonda le radici nel passato, ma è rivolto al futuro. La loro musica ha l’ambizione di creare nuovi ecosistemi musicali in cui si intrecciano svariati elementi provenienti dalla black music, dal jazz, dalla world music e dall’elettronica più sperimentale.
Nei loro brani convivono chitarre funk jazz, beat futuristici, campioni polverizzati e voci soul. Proprio per questo motivo, il titolo del loro primo progetto (suddiviso in 3 uscite digitali che andranno a formare un album) è NeMui, ovvero New Ecosystem MUsically Improved.