Overwhelm – new album – In the dark…we trust – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 28 Aprile 2020

Secondo album su lunga durata per il terzetto speed/black metal di Sestri Levante Overwhelm, dal titolo In the dark…we trust.

Otto brani (totalmente autoprodotti) con i quali la band raggiunge una sorta di maturità ed omogeneità stilistica, e che seguono il già buon esordio omonimo di tre anni orsono.

La band, attiva da quasi dieci anni, è formata dal vocalist e chitarrista Roberto Belli, dal bassista Gian Eroico e dal batterista Francesco Vaccarezza.

overwhelm

overwhelm

Dalla recensione sulla metal-zine TrueMetal:

In particolare (la band, nda) ha irrobustito il suo stile senza snaturarlo: quel demoniaco Heavy Metal che esplose all’inizio degli anni ’80, quando la rabbia punk s’insinuò negli spartiti d’acciaio per trasformarsi in furia. Ancora non si sapeva ma questo, di lì a poco, si sarebbe chiamato Thrash.

Per cui niente fronzoli: nessuna tastiera avvolgente nel sound degli Overwhelm o pianoforti malinconici o antichi organi pomposi, ballate folcloristiche, urla di guerra vichinghe, mazurke, valzer o caroselli.

Batteria ad alta deflagrazione, linee di basso pesanti ed eclettiche, che a volte sfociano in incursioni soliste maligne ed esaustive.

Un buon lavoro di chitarra, soprattutto solista ed una voce determinata ed arrabbiata, ma anche carica di dolore, parecchio espressiva senza esagerare.

Buona visione e buon ascolto.