Angelo Contini, Marcello Magliocchi, Bruno Gussoni – new album – Holy dances – full streaming

di Redazione, pubblicato il 5 Giugno 2023

Nuovo lavoro, questa volta in trio, per il musicista jazz genovese Bruno Gussoni, noto in ambito internazionale nel campo del free jazz e molto attivo in collaborazioni con artisti di generi e provenienze varie.

Dopo i dischi pubblicati in coppia, Breathe composto e suonato insieme all’artista ucraino King Imagine, e SOUNDODYSSEE con  Vanessa Pattendorfer (anch’essa proveniente dal paese martoriato dall’attuale guerra), Gussoni, il 21 aprile scorso, ha registrato all’interno del Castello d’Albertis – Museo delle Culture del Mondo di Genova un nuovo lavoro dal titolo Holy dances.

contini gussoni e magliocchi

contini gussoni e magliocchi durante le registrazioni

Questa volta i collaboratori del musicista genovese, che si occupa di suonare strumenti particolari quali shakuhachi, ryūteki, nohkan e shinobue, sono il piacentino Angelo Contini (trombone, didgeridoo, tibetan horn, conch, recorder, jew harp, kalimba) ed il batterista/percussionista (dal curriculum straordinario) pugliese Marcello Magliocchi.

Il nuovo album è composto da sei brani per tre quarti d’ora circa, tra sperimentazione, free jazz, avanguardia e ambient.

Bruno Gussoni è un musicista attivo fin dalla seconda metà degli anni sessanta, con esperienze e collaborazioni notevoli in ambito jazz (da Wadada Leo Smith a, occasionalmente, Don Cherry), prima di svoltare verso la pura improvvisazione e l’elettronica, collaborando tra gli altri con Tetsu Saitoh e Michel Doneda, nonchè con Adrian Northover e Marcello Magliocchi (ottimo l’album The sea of frog del 2019).

Buon ascolto.