Live from the past vol.182: Roky Erickson – Live at the Whisky 1981
Questa centottantaduesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, parla di una delle figure più di culto nella storia del rock psichedelico, noto per essere stato il cantante e frontman dei 13th Floor Elevators, una delle prime band a sperimentare sonorità lisergiche negli anni ’60. La sua carriera è stata segnata da un mix di genio creativo, visioni allucinatorie e tragedia personale, che lo hanno reso una sorta di personaggio mitico nel panorama musicale alternativo.
Si tratta di Roky Erickson (vero nome Roger Kynard Erickson), americano nato nel 1947 a Dallas, Texas, ed è stato un cantante, compositore, chitarrista e armonicista che con i suoi 13th Floor Elevators ha contribuito a definire il suono, l’estetica e l’attitudine psichedelica, influenzando dapprima band quali Grateful Dead, Jefferson Airplane e successivamente altre quali Sonic Youth e Spacemen 3. Come Syd Barrett, Daniel Johnston o Skip Spence, rappresenta il lato oscuro del genio musicale, un artista che ha pagato un prezzo altissimo per la sua creatività. Nel 1969, dopo problemi con la legge per possesso di marijuana, Erickson fu dichiarato schizofrenico e internato in un ospedale psichiatrico per tre anni, durante i quali subì elettroshock e trattamenti pesanti. Questo periodo segnò profondamente la sua salute mentale e la sua carriera musicale. Nei decenni dei settanta e, soprattutto negli ottanta Erickson sfornò i suoi migliori album solisti tra i quali Roky Erickson and the Aliens del 1980 e The Evil One dell’anno successivo, dove il suo interesse per l’occulto, l’horror e la fantascienza si unì a un rock duro e viscerale.
Il disco che proponiamo, pubblicato in formato digitale dalla Sunset Blvd Records a metà 2022, immortala un concerto tenutosi al Whisky a Go Go nel 1981 proprio dopo l’uscita del secondo album che abbiamo menzionato, in compagnia della power pop band di Austin di nome The Explosives. Il disco contiene sedici brani, tra i quali la celebre You’re Gonna Miss Me degli Elevators, la paranoica Two Headed Dog dal suo primo album solista e una splendida cover di Heroin di Lou Reed con la quale ha aperto il concerto.
La band che suonava con Roky Erickson, vocalist e chitarrista, vale a dire The Explosives era composta dal bassista Waller Collie III (detto Sonny), dal chitarrista solista Cam King e dal batterista Freddie Steady Krc (che ha anche prodotto l’album). Nell’edizione in vinile sono presenti quattro brani in meno rispetto all’edizione in cd e a quella digitale che vi proponiamo. Assolutamente consigliabile il documentario, You’re Gonna Miss Me del 2005 che racconta la sua incredibile e dolorosa vicenda umana e artistica.
Buon ascolto.