Festival delle Periferie 2025 OFF vol.4: Sabato 12 luglio – Villa Rossi: Orco + EnRoco + Elso

di Redazione, pubblicato il 10 Luglio 2025

Il Festival delle Periferie come da qualche anno a questa parte, non è solo la classica tre giorni nel piazzale, ma inizia e poi continua nella splendida cornice del giardino posteriore dell’edificio storico di Villa Rossi Martini con le serate OFF. La quarta della stagione sarà una serata esclusiva Metrodora, sabato 12 luglio, dalle ore 19.30 con ingresso libero. Chi lo desidera, potrà lasciare un’offerta per sostenere le band e le attività dell’associazione.

La serata vedrà sul palco tre nomi d’eccezione del panorama autoriale ligure: si partirà con Orco, moniker usato da Fabrizio Gelli, co-fondatore di Metrodora, nel suo progetto cantautoriale che ha dato alla luce dapprima l’apprezzato Granara blues, e poi una serie di singoli che saranno presentati durante la serata e che comporranno il nuovo album in uscita il prossimo autunno dal titolo HiFi Malinconia.

Seguiranno gli En Roco, storica band indie rock genovese con una carriera che oramai sfiora il quarto di secolo, autori di una decina di album, l’ultimo dei quali Il nero del 2023. La band è un quintetto di musicisti ognuno dei quali con una storia artistica particolare: i vovcalist e chitarristi Enrico Bosio (autore recentemente dell’ottimo album Il nonplusultra) e Francesco Conelli, il bassista Rocco Spigno, la tastierista Francesca Sophie Giona e il batterista Lorenzo Santagada.



Concluderà la sera Elso, artista savonese (vero nome Luca Cascella, conosciuto anche come Cash nella Pelliccia) particolarmente apprezzato per originalità e sensibilità artistica. Il suo primo recente full length, dal titolo Oltre, ha ottenuto riscontri positivi dalla critica musicale nazionale, e si affaccia sulla scena musicale italiana con una proposta che intreccia elettronica d’autore e narrazione emotiva.

Non perdetevi nulla, venite presto e supportate tutte le band!

Il ricavato sarà utilizzato quale forma di autofinanziamento per la realizzazione dei prossimi eventi Metrodora, compreso il prossimo Festival delle Periferie.

Vi aspettiamo numerosi/e.

periferie off 12-07-25
periferie off 12-07-25