Festival delle Periferie 2025 OFF vol.5: Venerdi 25 luglio – Villa Rossi: RYOSUKE KIYASU + HÅLBÅ + NOISEXTINCTION ORCHESTRA
Il Festival delle Periferie come da qualche anno a questa parte, non è solo la classica tre giorni nel piazzale, ma continua nella splendida cornice dell’interno e della sala lignea dell’edificio storico di Villa Rossi Martini con le serate OFF. La quinta della stagione sarà una serata esclusiva Metrodora/Noisext, venerdì 25 luglio, dalle ore 20.30 con ingresso ad offerta libera. Chi lo desidera, potrà lasciare un’offerta per sostenere le band e le attività dell’associazione.
La serata vedrà sul palco tre nomi d’eccezione del panorama noise/industrial/impro: si partirà con NOISEXTINCTION ORCHESTRA, composizione istantanea, instabile, impersonale. Il suono come evento, non come esibizione. Genova NoiseGang.
Seguiranno HÅLBÅ, progetto italiano creato da Alessio Barbuzza che combina la sperimentazione del sound design e della sintesi audio con l’anima più oscura ed ipnotizzante della musica techno. Macchinari, detriti, frequenze opache. Una presenza industriale che consuma lo spazio.
Concluderà la sera RYOSUKE KIYASU, percussionista giapponese che dal 2003 porta in giro per il mondo il suo progetto di “rullante solo“: si avvale dell’uso solo di un rullante, delle bacchette e del suo corpo, gambe, braccia e testa che creano movimenti e interagiscono con lo strumento per modellare il suono e dare vita a una performance incredibile. Ha suonato in 55 Paesi e nei più importanti festival di percussioni al mondo. Allo stesso tempo è un batterista stimatissimo e instancabile, se è vero che divide la sua attività tra il progetto solista, gli ensamble fondati da lui come Kiyasu Orchestra e Sete Star Sept, oltre a suonare con i Fushitsusha, psych rock band giapponese molto amata, e ad aver dato il vita alla formazione punk hardcore The Endless Blockade che ha collezionato 7 dischi.
Non perdetevi nulla, venite presto e supportate tutte le band!
Il ricavato sarà utilizzato quale forma di autofinanziamento per la realizzazione dei prossimi eventi Metrodora, compreso il prossimo Festival delle Periferie.
Vi aspettiamo numerosi/e.
