Alessandra Zerbinati, La Furna e Applez 91: Watercore A/V – 4/10/2025, Palazzo Bronzo, Genova – Winter NoiseFest

di Fabio Noisext, pubblicato il 7 Ottobre 2025

Recensione di Fabio NoisextPhotos di Nox Serenae e Halba

 
Prosegue il NoiseFest Winter edition 2025 organizzato dal collettivo GNG (GenovaNoiseGang), ospiti per questa seconda tappa nei locali di Palazzo Bronzo in salita Mascherona 18r a Genova. La prima esibizione è appannaggio di Luca Mele ed il suo progetto solo Applez 91, per l’occasione con il live Watercore A/V.
 
Al centro del concept, costruito con rumori campionati ed immagini frammentarie, c’è l’acqua, elemento duttile, vitale, potente e distruttivo. Le disturbanti frequenze ci guidano in un viaggio immersivo nell’annichilente rumore di una fragorosa cascata.
 
 
applez91

applez 91

 

Il secondo set vede protagonista La Furna ed ogni volta la domanda è: in che formazione si presenterà? Ultimamente le redini del delirio sonoro del progetto multiforme è nelle mani sapienti di un unico manipolatore, e per l’occasione la caratteristica maschera si presenta con saio nero e cingolo monacale bianco al collo per scolpirci un respiro malefico, rallentato rituale esoterico per una danza tribale che non c’è. Un fantastico e profondo vagare, dalle origini ad un futuro primitivismo elettronico.
 
 
la furna

la furna

 
Ed infine arriva il clou della serata con l’inquietante esibizione della performer Alessandra Zerbinati. Immersi in un silenzio spettrale, la forza magnetica del corpo immobile in attesa di deflagrare. Un rombo, un tuono, una lamiera violentata da un maglio, un feto indesiderato, una deforme rappresentazione delle voci in una mente psicotica. Il mostro deforme della sofferenza psichica e fisica si incarnano nella viscerale contorsione di un corpo completamente offerto al sacrificio, per l’espiazione di tutte le colpe. Uno spettacolo sconvolgente, estremo e di una violenza inaudita che termina in un disgustoso bagno di sangue. Per palati fortissimi. Indimenticabile ed imperdibile.
 
Alessandra Zerbinati è stata anche gradita ospite della seconda puntata del podcast Frequenza Zero che potrete ascoltare su questo sito.
 
alessandra zerbinati

alessandra zerbinati

 
La prossima tappa del Winter NoiseFest sarà domenica 12 ottobre presso la Libera Collina di Castello ad ingresso gratuito (sperando in una offerta dignitosa) con un ricco programma che vedrà esibirsi Harpy (collaborazione tra le artisti cult americane Gyna Bootleg e Pippi Zornoza), Mimi at Capricious (Cina), Wat Taklaew (Zurigo, Svizzera), Culto del Ratto, Dj Stockmusic, Mortificazione ed i giovanissimi Nevis Taiga/phillojazz.

 

 
alessandra zerbinati

alessandra zerbinati

 

la furna

la furna