MGZ – new album – Tout de suite – full streaming
Pubblicato il nuovo album del musicista savonese Mauro Guazzotti, in arte MGZ, quindici brani per circa tre quarti d’ora sotto il titolo Tout de suite. L’album, autoprodotto, è stato pubblicato dall’artista savonese privo di qualsiasi informazione e non supportato da alcuna uscita di singoli e/o video, ed è presente solo in formato digitale sul suo profilo bandcamp.
L’album si discosta parecchio dalle ultime produzioni di Guazzotti, che presenta un album completamente strumentale con brani che svariano dall’ambient al noise, utilizzando field recordings ed elettronica, lasciando attoniti i cultori dell’orecchiabilità (presente quasi esclusivamente nel penultimo brano intitolato Sigla nuda). Quindi niente punk, tantomeno ska/reggae, nè quel rock alternativo che avevano caratterizzato sia le sue ultime prove in studio (Disco inutile del 2024 e Vale tutto del 2021) che la collaborazione con il collettivo amico Mangiatutto (Mangiatutto plays avec MGZ Oh! Buru Sacher Buru! pubblicato nel 2024).
Piuttosto ci avviciniamo a quelle che erano le sonorità del collettivo F:A.R. (Final Alternative Religion), che durante gli anni ottanta sono stati tra i protagonisti del post punk / new wave della nostra regione pubblicando otto album e due raccolte con una miscela originale di elettronica e industrial, e dei quali Guazzotti era il leader conclamato.
In ogni caso questo nuovo lavoro non lascerà indifferenti i cultori di noise, post industrial e ambient rumorosa (ad esempio gli amici di Genova Noise Gang), e vedremo in futuro se Guazzotti ha nuovamente intrapreso un viaggio nel suo passato remoto destinato ad avere eredi o se Tout de suite rimarrà un album anomalo all’interno della sua discografia del nuovo millennio.
Ne parleremo nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes che andrà in onda il primo giorno di dicembre.









