Zueni Sonici – I vincitori della serata finale al Trinità Club: Stillopia

di Redazione, pubblicato il 23 Novembre 2025

Ieri sera alle ore 21 al Club Trinità di Genova Bolzaneto si sono svolte le finale del contest Zueni Sonici, organizzato da Associazione Culturale Metrodora, Lilith Festival e Trinità Live Club  all’interno del progetto P.A.L.C.O. e dedicato ad artisti emergenti sotto i 25 anni, con l’obiettivo è scoprire e valorizzare i talenti più promettenti del territorio, offrendo loro un’occasione per esprimere la propria creatività e guadagnare visibilità.

Si sono esibiti, in ordine di apparizione: CateColax, Nati Opposti, Erichto, Plumeria, Stillopia.

Al termine della serata, la giuria composta da Leyla El Abiri (Trinità Club), Fabio Botta (Genova Noise Gang), Dorian Deminstrel (Black Widow Records), Alberto Canale (Flamingo Records), Fabrizio Gelli (fondatore Festival delle Periferie), Sabrina Napoleone (Lilith Festival) e Cristina Nico (Lilith Label) hanno decretato l’artista/band che avrà diritto all’incisione di un singolo presso UnBox Studio.

I vincitori del contest sono risultati, pèressochè all’unanimità i genovesi Stillopia, band indie rock/alternative/ambient rock con venature shoegaze, che hanno all’attivo un minialbum e un singolo pubblicato da BombaDischi.


Direttamente dalle note della band: 

Tra chitarre distorte, synth eterei e ritmi dinamici, la band costruisce un avvolgente paesaggio sonoro in cui convivono energia e introspezione. La parola “Stillopia” indica una condizione esistenziale in cui il soggetto si percepisce costantemente osservato, riflesso o sorvegliato, in un equilibrio tra immobilità e consapevolezza dello sguardo altrui, metafora di un controllo onnipresente e impersonale a cui ogni individuo è sottoposto.

Complimenti a tutte le band/artisti che si sono esibiti sul palco del Trinità (tutti ampiamente su livelli più che buoni) , e grazie a Fulvio Masini e Andrea Gnisci per le ottime sonorità uscite dal palco e alla giuria per il lavoro svolto sia in fase preliminare che durante la serata finale.

Photos di Fabrizio Orco Gelli.

stillopia
stillopia

catecolax

nati opposti

erichto

plumeria

il presentatore Roberto di Metrodora

l’insegna tra le bottiglie del bar