Merak – new minialbum – OddRGANIC – full streaming

di Redazione, pubblicato il 19 Gennaio 2026

Il primo disco ufficiale di questo 2026 appena iniziato è proposto dalla band post grunge / darkwave genovese Merak, che segue di due anni esatti il precedente Sopho(s)more del quale questo OddRGANIC ne risulta la prosecuzione naturale.

Il nuovo lavoro, autoprodotto, è composto da quattro brani per poco meno di ventitue minuti di durata totale ed è stato preceduto dalla pubblicazione di un singolo, Canto di un sogno perduto, che il brano che apre la tracklist del minialbum, che è stato presentato ieri, 18 gennaio, presso il negozio di dischi Flamingo Records.

merak flamingo

presentazione album da flamingo rec

Lo stile della band è oramai piuttosto riconoscibile e originale, e fonde alla perfezione il progressive con il post punk, il grunge con la psichedelia, l’indie rock con qualche tocco kraut. I Merak sono un quintetto formato dalla vocalist Francesca Anselmo, dal chitarrista PierGiorgio Bertoli, dal tastierista e flautista Alessandro Bona, dal bassista Tomaso Matta e dal batterista Alessandro Isola.

Il presente è il terzo lavoro della band, infatti prima del già citato Sopho(s)more come quartetto avevano esordito (con Enrico Meloni alla batteria) con Gnothi Sauton – live at Nash’s pubblicato nella primavera del 2022.
Direttamente dalle note di copertina dal profilo bandcamp della band:
Questa raccolta di 4 brani, ritagliati da diverse idee emerse dopo l’EP precedente, rappresenta un altro passo nell’evoluzione del suono e dell’identità di Merak. Procediamo nella nostra ricerca di una musica riconoscibile e in qualche modo coerente che miri ad essere diversa, ma organica e accattivante.

Parleremo del nuovo minialbum dei Merak nella prossima puntata della nostra trasmissione webradio Metrodora’s local Heroes che andrà in onda il primo giorno di febbraio su questa zine.

Buon ascolto.