Demos, rarities & compilations vol.78: Adriano Celentano – The complete discography from The Music and Jolly Labels Years 1958-1963
Continuiamo la rubrica sul sito Metrodora con la settantottesima pubblicazione, che è dedicata ad uno dei personaggi nostrani che è una delle figure più rivoluzionarie della musica italiana del dopoguerra. Si tratta di Adriano Celentano, che nel primissimo periodo della sua carriera ha avuto un ruolo decisivo nell’introdurre e radicare il rock’n’roll in Italia, contribuendo a trasformare profondamente il linguaggio musicale, l’immagine dell’artista e il rapporto con il pubblico giovanile. Ispirato a Elvis Presley e Little Richard, porta in Italia un modo di cantare più ritmato, fisico e ribelle rispetto alla tradizione melodica dominante.
Questo album, pubblicato anche in forma di cofanetto dalla BTF, contiene sessanta brani pubblicati dall’artista milanese nel periodo 1958-1963, vale a dire tutti i singoli usciti per l’etichetta Jolly Records, oltre ad alcuni inediti, a quattro cartoline e un libro di 132 pagine contenente le foto, gli articoli e la discografia del periodo preso in esame. Il brano Il tuo bacio è come un rock del 1959 spopolò in tutte le classifiche. Presente anche 24.000 baci, divenuto famoso grazie al Festival di Sanremo dle 1961 durante il quale Celentano cantò parte del brano girato di spalle al pubblico: un gesto considerato scandaloso per l’epoca.
Buon ascolto.










