Best Of 2025: venerdì 16 gennaio Metrodora presenta i migliori dischi dell’anno
Torna Best of 2025, l’evento annuale organizzato da Metrodora, in cui archiviamo l’anno musicale raccontando ed ascoltando gli artisti ed i dischi più premiati dalla critica di settore. Che siate divoratori di dischi, nerd delle statistiche, o curiosi che vogliono fare un ripasso delle uscite musicali più interessanti, questa è un’ottima occasione per incontrarsi e fare il punto su quello che è successo nel 2025.
L’appuntamento è per la sera di venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 20 all’Auditorium Ex Manifatture Tabacchi di Genova Sestri Ponente.
Saranno presentati mediante video, foto e, soprattutto, il parere e l’analisi dei nostri esperti, i migliori 20 album dell’anno risultanti dal classificone derivato dal conteggio delle liste di fine anno da parte di 39 autorevoli riviste di settore, webzine, negozi specializzati, forum tematici e altro; più un rapido sguardo ai dischi italiani entrati in classifica e i dischi esclusi dalla cima del classificone finale ma premiati come miglior disco dell’anno da una o più classifiche.
Novità di quest’anno sarà un momento dedicato anche alla musica locale, con la prima edizione del Premio Paolo Sala, intitolato al musicista genovese venuto a mancare lo scorso aprile, che verrà consegnato al miglior album tra gli oltre 50 pubblicati da artisti provenienti dalle province liguri o confinanti, la maggior parte dei quali sono stati durante l’anno segnalati sul nostro sito e presentati nella nostra rubrica podcast Metrodora’s Local Heroes, selezionati tramite votazione dai soci Metrodora.
Presenterà e coordinerà la serata il nostro Roberto Giannini, affiancato come di consueto da altri soci Metrodora; ospiti speciali di quest’anno Alberto e Maso di Flamingo Records, Fabio di Noisext-zine e Genova Noise Gang.
I video proiettati sono tutti di altissima qualità sia audio che video e sono preferibilmente tratti da esibizioni dal vivo degli artisti/band coinvolti.
Parleremo di: Addison Rae, Anna von Hausswolff, Aya, Bad Bunny, Big Thief, Billy Woods, Blood Orange, Caroline, Clipse, CMAT, Dijon, Deftones, FKA Twigs, Geese, Hayley Williams, Little Simz, Los Thuthanaka, Nourished by Time, Oklou, Pulp, Rosalía, Suede, Turnstile, Viagra Boys, Wednesday, Wet Leg.
Per il miglior disco italiano parleremo di Andrea Laszlo De Simone, mentre i cinque artisti locali nominati come finalisti per il Premio Paolo Sala sono Cicale Cicale Cicale, Fungus, Ikitan, Stiglitz, Swear.
Vi aspettiamo numerosi, ci godremo una serata di musica ad altissimi livelli. Serata ad ingresso libero.










