Common Fate – new album – Common Faith – full streaming
di , pubblicato il 3 Gennaio 2026
Album d’esordio per un trio inedito che opera sotto l’egida della benemerita Torto Editions, dal nome Common Fate. Il nuovo lavoro del catalogo della label si intitola Common Faith, ed è composto da sette brani per trentacinque minuti circa di durata totale. Le registrazioni di questo album sono iniziate nel 2023
La band è composta da tre nomi ben noti del panorama più sperimentale, vale a dire Davide Cedolin (chitarra acustica, organo, banjo e voce, nonchè autore dei testi), Tommaso Rolando (come al solito maneggia basso e doppio basso, ma anche cello, glockenspiel, harmonium e voce) e Simone Mattiolo (batteria, percussioni e organo Casio). In alcuni brani hanno collaborato anche Paolo Tortora alla chitarra elettrica, Jean Renè alla viola e Jeff Tobias che si occupa di sax tenore. Il mastering è stato affidato a Domiziano Maselli.
Direttamente dalle note del profilo bandcamp della label:
Common Faith è un viaggio sonoro nel cuore del vagabondo, dove le autostrade cosmiche incontrano strade rurali. Con echi di racconti rustici e il profumo di cedro nell’aria, questo disco invita gli ascoltatori in un luogo liminale – dove il tempo si allunga e si piega, le corde gemono con il vecchio desiderio e l’aria brilla di storie che aspettano solo di essere ascoltate. I testi si imbattono come schizzi di momenti fugaci, un pazzo di viaggio che disegna ricordi vividi e sogni fluenti, mentre la voce si fonde nel mix come un altro strumento. Le loro canzoni e melodie respirano la polvere delle città fantasma deserte e la fresca tonalità di boschi dimenticati. Spazi spessi, spiriti leggeri. La chitarra acustica si fonde nel ronzio costante del contrabbasso, posata su schemi di batteria che cambiano – intrecciando la narrazione e l’improvvisazione in un arazzo che è tanto terreno quanto etereo.
Buon ascolto.









