Deca – new album – Lucifero alchemico

di Redazione, pubblicato il 29 Aprile 2021
Nuovo album per il musicista savonese Federico De Caroli, in arte Deca, quindicesimo lavoro su lunga durata di una già prestigionissima carriera.
 
Il disco, composto da quattro lunghi brani di egual durata (11 minuti ciascuno), si intitola Lucifero alchemico, ed è pubblicato dall’etichetta creata dall’autore stesso, la Atom Institute.
 
deca

deca

 
La carriera ultradecennale di Deca (considerato uno dei massimi compositori italiani viventi e uno dei più esperti sperimentatori del suono, cit.Wiki) ha inizio nel 1986 con l’esordio Akaid e si protrae costantemente lungo i decenni senza soluzione di continuità e, soprattutto, senza cali ispirativi, raggiungendo probabilmente l’apice con il conclamato Simbionte del 2002, apprezzatissimo dalla critica e a tutt’oggi uno dei migliori lavori di inizio millennio in ambito ambient e avant-gard.
 
Amante della musica elettronica e del kraut più cosmico, con Lucifero alchemico De Caroli torna a livelli eccellenti con quattro brani che come scrive Valerio D’Onofrio sulla webzine Ondarock (leggi) sono densi di trame pianistiche, numerologia, alchimia e dark-ambient esoterico che sembrano ispirarsi, oltre al Lucifero del titolo, anche a oscuri mondi lovecraftiani. 

Buon ascolto.