Elisa Montaldo – new album – Il fascino dell’incognito – full streaming
Pubblicato in questi giorni l’atteso nuovo lavoro della compositrice, vocalist e tastierista genovese Elisa Montaldo, conosciuta, oltre che per la pubblicazione da solista dei capitoli di Fistful of planet, anche per la militanza nella band progressive Il Tempio delle Clessidre e per la partecipazione al progetto internazionale Vly. Recentissimamente poi ne abbiamo parlato su queste pagine e nella scorsa puntata di Metrodora’s Local Heroes (ascoltala qui) per l’esordio in duo del progetto hoccult / gothwave Albus Diabolus insieme a Samael Von Martin.
Il nuovo album è in effetti un mini, nove brani per una durata totale di ventisei minuti, intitolato Il fascino dell’insolito, ed è ispirato alle colonne sonore di numerose serie televisive del mistero (tra le quali A come Andromeda e Il Segno del Comando) andate in onda in Italia negli anni settanta. L’idea è una brillante intuizione nata lo scorso anno di Enrico Pietra (curatore sul web di un programma interessantissimo dal titolo Sguardi dell’invisibile) ed Elisa stessa.
Il tutto autoprodotto ed interamente suonato in solitaria da Elisa, che si è occupata, oltre che della voce, di piano, tasiere, sintetizzatori, theremin, lyra, effetti, editing e mixing, mentre la masterizzazione è stata affidata all’apprezzata pluristrumentista e autrice Barbara Rubin presso il Neraluce Studio. Veramente belle sia la cover che le illustrazioni che si possono trovare nell’edizione in compact disc disegnate da Maira Pedroni.
Buon ascolto.