La XVIII edizione del Festival delle Periferie

di Redazione, pubblicato il 6 Giugno 2022

Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 18ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, con una succosa anteprima Mercoledì 15 giugno.

Come già successo negli ultimi anni, le serate saranno tematiche: avremo un venerdì dedicato alle varie sfumature della scena punk e hardcore, la domenica un cast più vicino al mondo indie e alternative, infine il Black Saturday (sabato 18), dedicata alle sonorità hard & heavy; il tutto cercando di dare spazio sia alle band emergenti che a realtà già consolidate, allo scopo di rendere il festival una vetrina per la scena musicale di Genova e dintorni, comprese le vicine riviere di levante e ponente e non solo.

Headliners delle serate saranno venerdì  il duo doom/drone canadese Nadja, formato da Aidan Baker (chitarra, voce, piano e batteria) e da Leah Buckareff (basso e voce), sabato, nella serata hard & heavy i genovesi Sfregio, reduci dai recenti successi nelle infuocate esibizioni live, mentre domenica a chiudere il festival saranno i veterani Bachi da Pietra di Giovanni Succi (Madrigali Madri e decine di altri) e Bruno Dorella (Wolfango, Ronin, OvO)  . Ad affiancare questi tre nomi ci saranno quasi venti band liguri.

Si partirà dalle 18 con un programma preserale ricchissimo, che potrete accompagnare con un aperitivo nel giardino o una cena al nostro angolo ristoro. La cucina aprirà alla stessa ora e il menù prevede anche alcuni piatti tipici liguri, oltre ai consueti hamburger e salsicce. Confermata anche quest’anno la selezione di birre artigianali che si andrà ad aggiungere a bibite, gelati e caffè del nostro bar.

Chi vuole staccare qualche minuto dalla musica potrà fare due passi tra le bancarelle di artigianato: vestiti, bigiotteria, oggettistica, stampe, e godere appieno del meraviglioso parco di Villa Rossi.

Ma il pubblico non sarà solo quello presente nel parco: grazie alla diretta video in streaming sarà possibile seguire quello che succede sul palco anche tramite YouTube e Facebook, mentre la diretta radiofonica sarà a cura di Radio Gazzarra (gazzarra.org).

Mercoledì 15 giugno: anteprima festival con programma a sorpresa

Venerdì 17 giugno: Hardcore/Punk & Alternative

Sabato 18 giugno: Black Saturday/Hard & Heavy

Domenica 19 giugno: Alternative Rock

Sito ufficiale: https://festivaldelleperiferie.it/

INGRESSO GRATUITO

fdp2022

programma festival delle periferie 2022