La XXI edizione del Festival delle Periferie: Sabato 14 giugno – le band della serata

di Redazione, pubblicato il 11 Giugno 2025

Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 21ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzata dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025.

Villa Rossi Martini farà da cornice anche ad una suggestiva mostra interna con una doppia esposizione: in una sala, sotto il marchio Furnace, si potranno ammirare le installazioni di Noisext immerse in un sottofondo musicale creato ad hoc dal collettivo Genova Noise Gang, nell’altra “Moro’s not dead 1977-1993”, esposizione del punk italiano con più di 70 pannelli fotografici e schede esplicative dalla collezione sonicreducer.it.

Presentiamo la serata di sabato 14 giugno, inizio esibizioni ore 18.30 circa. Ingresso libero.

Headliner della serata saranno gli storici e leggendari Klasse Kriminale, band formata a Savona negli anni ’80 da Marco Balestrino, punto di riferimento nella scena Street Punk italiana e internazionale, con all’attivo 12 album in studio, svariati singoli, compilation e album dal vivo. I loro testi parlano ai ragazzi e trattano temi sociali e di attualità. Hanno suonato nei principli festival punk europei e preso parte ad eventi antirazzisti, portando la bandiera del punk italiano anche in Russia, Giappone, USA e Canada e dividendo il palco con bands come Cock Sparrer, Rancid e Dropkick Murphys. Il loro sound è da sempre influenzato da gruppi come Sham 69 e Clash, ma anche dal suono Two Tone e dall’ Oi!. La band ha lavorato con produttori come Jimmy Pursey e Vic Ruggero. Balestrino, da sempre voce della band, ha pubblicato per oltre 20 anni la fanzine Kriminal Class e ha contribuito a mantenere viva la scena con la sua etichetta Havin’ A Laugh Records. Gli altri membri della band sono il chitarrista James Colgan, il bassista Billy e il batterista JJ Valentine.

Ora presentiamo le band che precederanno l’esibizione degli headliners, prevista all’incirca alle 23. Apriranno la serata i genovesi Dearend, post hardcore ed emo vecchia scuola per questo nuovo progetto composto da veterani della scena underground genovese.Scariche di energia si alternano con riflessioni melodiche. Alberto alla voce alterna italiano e inglese per esprimeresi con testi intimi e coinvolgenti.

Seguiranno i Coconut Planters, quartetto punk hardcore di Novi Ligure, che ha esordito full length nel 2021, il cui stile ha evidenti influenze da certo punk hardcore dei novanta, soprattutto quello proposto dalle acclamate etichette statunitensi Epitaph e Fat Wreck o quello dell’alrettanto mitica, la svedese Burning Hearts.

Poco dopo l’ora di cena sarà il turno dei Colvins, ospiti speciali e unici “foresti della serata” , dalla Sardegna sono un concetrato di punk rock alla Ramones e rock’n’roll selvaggio. Una bella chicca da non perdere

Si proseguirà con una delle band più apprezzate del momento, gli Swear, che lanciano la versione fisica del nuovo album After the Sun proprio durante il Festival! Già celebrati per il bellissimo primo Ep, tornano per un lavoro ancora più maturo che mescola il sound etereo di My bloody Valentine, Diiv, Slowdive alla Madchester dei grandissimi Stone Roses.

Subito prima dei Klasse Kriminale si esibiranno gli Stiglitz, antifascismo, voglia di fare e riferimenti anche espliciti a personaggi della politica locale, espressi con brani con ritornelli a doppia voce fulminanti per la giovane band OI genovese, quintetto che ha già pubblicato due lavori ufficiali

INGRESSO GRATUITO