La XX edizione del Festival delle Periferie: Sabato 15 giugno – le band della serata

di Redazione, pubblicato il 6 Giugno 2024

Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 20ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024, con una succosa anteprima mercoledì 12 giugno.

Presentiamo la serata di sabato 15 giugno, inizio esibizioni ore 18.30 circa. Ingresso gratuito. Headliners della serata saranno i Boogamen, band storica genovese, agli inizi alfieri dello ska-core e successivamente del crossover, che si riunisce dopo oltre un decennio e tre album ufficiali, 44 grammi per l’ispettore Cannaghan del 2002, Take a coffee break dell’anno successivo e Ritorno alla Barbarie del 2005.

Ora presentiamo le band che precederanno l’esibizione degli headliners, prevista all’incirca alle 23. Apriranno la serata i giovanissimi Demo Dum, band di minorenni che si è già guadagnata una buona reputazione in giro per la Liguria con le loro prime esibizioni live.

demo dum

demo dum

Seguiranno I Presuntuosi, band  genovese hardcore punk rock con testi in italiano,  sconfinamenti in ambito hard rock ed emo e qualche afflato reggae, genere che con il punk ha flirtato fin dalle origini. Hanno pubblicato due lavori in studio: il mini Siamo noi i veri eroi del 2019 e il full length Qualcosa di nuovo dello scorso anno.

Si proseguirà con una delle band più apprezzate del momento, i Cocks, il cui recente Superliquidator ha già spopolato tra gli appassionati punk e non solo. Il quartetto è attivo da oltre dieci anni e in questa fase è nel pieno della creatività. Ascoltare sotto per credere.

Sarà poi la volta degli ultrastorici vogheresi Retarded, punk band tra le più apprezzate del panorama nazionale, che ha ribadito la propria grandezza con il recente Same as the first, l’ultimo di una serie iniziata nel lontano 1999 con l’esordio omonimo..

Subito prima dei Boogamen si esibirà un’altra band molto amata, gli Uguaglianza da Varazze, protagonisti con il loro streepunk fin dal 2001, tre album e una serie di esibizioni di fuoco. Divertimento assicurato.

INGRESSO GRATUITO