Klasse Kriminale – new docufilm – Con la tua banda e le sue regole – full video
Segnaliamo con piacere la pubblicazione del docufilm che celebra la carriera quarantennale della storica punk band savonese Klasse Kriminale (che suonerà nel prossimo Festival delle Periferie), cinquantacinque minuti tra interviste, riflessioni e spezzoni di video tratti da concerti che prendono il titolo Con la tua banda e le sue regole, pubblicato dall’etichetta torinese specializzata in punk e hardcore Motorcity Produzioni.
Nel docufilm sono presenti anche foto e video di Stefania Carbonara, Fabrizio Barile e Adescite Fest, del produttore cinematografico toscano Claudio Giapponesi, della fotografa brasiliana Eve Dandolini, nonchè di personaggi legati alla città di Savona quali Fulvio Rosso e Lucio Basadonne, ma non solo.
Band formata a Savona negli anni ’80 da Marco Balestrino, i Klasse Kriminale sono un punto di riferimento nella scena Street Punk italiana e internazionale, con all’attivo 12 album in studio, svariati singoli, compilation e album dal vivo. I loro testi parlano ai ragazzi e trattano temi sociali e di attualità. Hanno suonato nei principli festival punk europei e preso parte ad eventi antirazzisti, portando la bandiera del punk italiano anche in Russia, Giappone, USA e Canada e dividendo il palco con bands come Cock Sparrer, Rancid e Dropkick Murphys. Il loro sound è da sempre influenzato da gruppi come Sham 69 e Clash, ma anche dal suono Two Tone e dall’ Oi!. La band ha lavorato con produttori come Jimmy Pursey e Vic Ruggero. Balestrino, da sempre voce della band, ha pubblicato per oltre 20 anni la fanzine Kriminal Class e ha contribuito a mantenere viva la scena con la sua etichetta Havin’ A Laugh Records. Gli altri membri della band sono il chitarrista James Colgan, il bassista Billy e il batterista JJ Valentine.
Buona visione.