Path of Sorrow – new album – Horror Museum – full streaming

di Redazione, pubblicato il 8 Dicembre 2025

Pubblicato il secondo album della band melodic death trash metal genovese Path of Sorrow (che abbiamo avuto al nostro Festival delle Periferie nel 2017, in una serata denominata Black Sunday), dieci brani sotto il titolo di Horror Museum della durata complessiva di poco meno di cinquanta minuti.

La pubblicazione dell’album era stata preceduta durante l’estate dall’uscita del singolo The butcher, del quale avevamo parlato nella puntata di luglio del nostro programma Metrodora’s Local Heroes (ascoltalo qui), ispirato da serial killer realmente esistiti, come Jeffrey Dahmer o Albert  Fish (per la descrizione morbosa come presente nel testo), sia da classici della letteratura horror, come il personaggio di Hannibal Lecter dello scrittore Thomas Harris.

path of sorrow

path of sorrow

Il nuovo lavoro è uscito sotto l’egida della label indipendente Buil2Kill (e distribuzione Audioglobe), ed è dtato presentato dal vivo il 28 novembre scorso al Crazy Bull di Genova. Le sonorità abbracciano sia il trash che il death più melodico, di matrice svedese (Dark Tranquillity in primis).

Direttamente dalle note della band:

Il disco si presenta come un vero e proprio viaggio attraverso le sale di un museo dell’orrore, dove ogni ambiente custodisce una diversa proiezione degli abissi della mente umana. Mostri, ossessioni, follia e fragilità prendono forma musicale, dando vita ad una narrazione claustrofobica e inquietante. Attraverso un’alternanza di melodie sinistre, dissonanze taglienti e ritmi serrati, i PATH OF SORROW trascinano l’ascoltatore in un incubo lucido: un’esperienza immersiva in cui si è divisi tra la fuga e l’abbandono alle proprie paure più profonde.

La band genovese è nata nel 2012, e dopo due anni hanno pubblicato l’esordio full-length dal titolo Feary tales. Dopo alcuni cambi di formazione e molti concerti in giro della penisola (con opening act anche prestigiose) si sono stabilizzati con una nuova batterista, Tiziana Titti Cotella (già con le Nervosa, ma anche con Bellathrix, Hocculta, Kantica e Stormwolf), oltre al vocalist Matia Mat Moscarelli, i chitarristi Gabriele Carl Carlino e Cesare Remain De Troia e il bassista Roberto Luxifer Crisci. In alcuni brani hanno partecipato il chitarrista Gabriele Perotti e la vocalist Miriam Folloni.

Buon ascolto.