Rural Death – new album – Night blooming flowers – full streaming

di Redazione, pubblicato il 7 Maggio 2025

Pubblicato nei giorni scorsi il nuovo album del progetto Rural Death, moniker sotto il quale si cela il vocalist e chitarrista della band del levante chiavarese Autorock, vale a dire Niki Gresteri, che avevamo presentato durante lo scorso agosto con il suo Summer drop.

Il nuovo lavoro si intitola Night blooming flowers, ed è composto da sette brani per una durata totale che supera di poco la mezzora. Lo stile ripercorre le tracce del precedente lavoro,  lo-fi e post rock con attitudine slowcore ed elementi shoegaze e alt rock.

Anche per questo lavoro il mastering è stato affidato a Ian Ira Burma, bassista e rumorista di un’altra band levantina che negli ultimi tempi si è fatta particolarmente apprezzare, i Queen Lizard. Chitarre, voce, piano e congegni elettronici sono suonati da Gresteri.

Direttamente dall’autore:

Come i lavori precedenti, anche Night blooming flowers continuerà ad essere una sorta di taccuino per gli appunti, un registratore sempre acceso, dove l’intento è quello di cogliere il momento in cui un’idea fragile acquista un poco di coraggio ed esce sotto il cielo. I pezzi sono registrati in casa, in presa diretta e diverse tracce sono prime registrazioni di voce e chitarra. Night blooming flowers è il mio tentativo di trovare un varco tra le ombre che mi fanno compagnia da sempre. A volte va bene e altre volte va meno bene, ma è pur sempre un’ occasione per vedere da che parte vanno la luce e il buio. È per questo che la dimensione notturna spesso diventa un ideale di attesa, promessa, speranza, o forse solo di assenza.

Buon ascolto.