Uguaglianza – new album – Punk 4 Raindogs – full streaming
Pubblicato il nuovo album (totalmente dal vivo) della storica punk band varazzina Uguaglianza (che abbiamo avuto al nostro Festival delle Periferie nel 2024), protagonisti con il loro streepunk fin dal 2001, tre album (quattro con il presente) e una serie di esibizioni di fuoco.
Il nuovo lavoro, pubblicato sotto l’egida di Flamingo Records, si intitola Punk 4 Raindogs, e ovviamente nel titolo è citato il mitico locale savonese che da tanti anni propone una programmazione veramente fitta e di qualità altissima (e che è stato recentemente assurdamente multato, altra ragione per cui la band ha deciso di pubblicare questo live). L’album è composto da quindici brani più un intro, per una durata totale che supera i cinquanta minuti.
Direttamente dalle note stampa della band:
A vent’anni dall’uscita di “Via Cairoli” sentivamo la voglia di incidere il set di canzoni collaudato negli ultimi mesi di attività, una sorta di “best of”, con i brani arrangiati in chiave attuale e tre versioni inedite. Avremmo potuto entrare in studio, ma abbiamo preferito optare per la situazione che più ci appartiene, quella capace di restituire l’energia nel più vero e viscerale dei modi: il live. Così abbiamo scelto il palco del Raindogs House, un luogo “caldo”, che ha portato nella nostra provincia musica di qualità e in quantità. Abbiamo organizzato un benefit per aiutare il club ad affrontare il peso di una pena assurda inflittagli da uno Stato infame. Massimiliano “Mano” Moccia (già al lavoro con Nabat, Movie Star Junkies, Steve Albini ecc.) ha accettato la nostra chiamata e si è occupato dei suoni della serata, mentre Nino di Motorcity Graphics ha creato la grafica per il volantino e la copertina. Idea, organizzazione e mixaggio sono stati il frutto di un lavoro interno, come il buon vecchio DIY insegna.
Gli Uguaglianza, oltre al già citato (nelle note qui sopra) Via Cairoli, pubblicato nel 2005 (con ospiti Nabat e JJ Valentine dei Klasse Kriminale), contano nella loro discografia il secondo full length Nessuno mi ricorderà del 2009 (nel quale sono citati Rolling Stones, Clash, Trainspotting e Il grande Lebowski), mentre nel 2012 hanno pubblicato sia il mini EP 2012 che il full Dalla strada. L’ultima pubblicazione ufficiale prima del live che stiamo presentando è stato il minialbum Sogni persi di due anni fa.
Attualmente la band varazzina è composta dal vocalist Pablo Uguccioni, dai chitarristi Fabio Freccero e Fabio Randazzo (entrambi anche ai cori), dal bassista Filippo Falco e dal batterista Alessio Canepa, mentre quale ospite in un paio di brani di questo album è apparso il chitarrista acustico Alessandro Battistini.










