Live from the past vol.93: Frank Zappa & The Mothers Of Invention – Live In Vancouver 1975

di Roberto Giannini, pubblicato il 11 Agosto 2021

Questa novantaquattresima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una leggenda del rock a partire dalla seconda metà degli anni sessanta, che durante la sua sterminata produzione discografica ha toccato qualsiasi genere musicale.

Si tratta del baltimoriano  Frank Zappa, musicista totale e punto di riferimento per le generazioni successive di musicisti, autore di una quantità innumerevole di album tra i quali i capolavori assoluti Freak out (il primo, del 1966), il successivo Absolutely free, Uncle meat del 1969, Hor rats (stesso anno) e Apostrophe (1974) solo per citarne alcuni.

frank zappa 1975

frank zappa & mothers in vancouver 1975

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Condition West nel 2019 riguarda un concerto effettuato dall’artista americano a Vancouver, in Canada, durante l’anno 1975, durante la tournèè promozionale con le sue Mothers of Inventions dell’ultimo album citato in premessa.

La band, al solito stellare, che accompagnò il poliedrico chitarrista e vocalist baltimoriano era composta dal vocalist Davey Moire, dal tastierista e vocalist Andre Lewis, dal sassofonista Murphy Brock, dal fedele bassista Roy Estrada e dallo straordinario batterista Terry Bozzio.

Buon ascolto.