Masterpieces from all times part 36: Throbbing Gristle – 20 Jazz Funk Greats – 1979

di Redazione, pubblicato il 10 Febbraio 2023

Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e pern questo capitolo torniamo in Inghilterra, a Hull per la precisione, con una band, i Throbbing Gristle, attiva fin dal 1969 che, tra la fine dei settanta e la prima metà degli ottanta ha scolvolto i canoni del rock (post) tradizionale con una miscela di suoni sporchi e grezzi, molto spesso disturbanti, con rumori di futuristici martelli pneumatici a precorrere, anzi inventare quello che sarà presto definito industrial.

L’album che abbiamo scelto è il terzo della band guidata dallo sciamano Genesis P. Orridge, che oltre ad essere frontman e vocalist suona anche basso, violino, vibrafono e sintetizzatore e composta dalla chitarrista ribattezzata Cosey Fan Tutti, dallo smanettatore Chris Carter e dal pluristrumentista Peter Christopherson. 20 Jazz Funk Greats, pubblicato nel 1979 dall’etichetta della band, Industrial Records, e preferito agli altrettanto fondamentali The Second Annual Report (esordio del 1977), The Third and Final Report (1978), Journey Through A Body (1982) e l’ultima pubblicazione ufficiale, The Third Mind Movements del 2009.

Undici i brani che compongono questo album che ha indirizzato definitivamente il post punk verso l’industrial, tra i quali segnaliamo gli svolazzi di synth e cornetta della title track, l’inquietante ambient di Beachy Head, la velvettiana Walk A Day o un archetipo dell’industrial come Still Walking, ma l’intera scaletta merita attenzione e approfondimento.

Buon ascolto.

throbbing gristle