Sator – new album – The dying light – full streaming

di Redazione, pubblicato il 15 Dicembre 2025

Pubblicato il quinto full length della band doom sludge genovese Sator, pubblicato, diversamente alle precedenti uscite, dalla label internazionale Dusktone.

Il nuovo lavoro si intitola The dying light ed è composto da sei brani, tutti sopra i quattro minuti, per una quarantina di minuti totali, laddove sludge e doom tornano prepotentemente in auge sacrificando gli sperimentalismi presenti nel precedente Cleansing ritual, pubblicato due anni e mezzo orsono.

La pubblicazione è stata preceduta dall’uscita del singolo When the skies collapse, il brano d’apertura del nuovo lavoro. Direttamente dalle note della label:

La pesantezza doom non si ferma mai. I Sator sono tornati ancora una volta con il loro nuovo disco The Dying Light. Nato dalla creatività e dalla pesantezza dei primi quattro dischi e dell’atmosfera sperimentale delle sessioni/splits con Evil Cosby e con i celebri sperimentatori olandesi Gnaw Their Tongues, questo capitolo risale ancora di più alle origini dopo un passo cruciale come The Cleansing Ritual del 2022. Il nuovo album è  dark ma un po’ diverso da quello che Sator ci ha offerto finora. Questa volta l’hardcore si fonde con melodie psichedeliche e potenti riff doom, con accelerazioni frenetiche e brusche fermate, creando un album che abbraccia ed esplora nuovi suoni, portandoti in una nuova dimensione oscura di volume, rabbia e disperazione.

sator

sator

I Sator sono un trio formato dal chitarrista Mauro Sciaccaluga (che ricordiamo in passato in una miriade di band tra le quali Losers Parade, Kafka, Shiver, Stalker, UR, anche fondatore della label Diapezam), dal bassista e growler Valerio Donati e dal nuovo batterista, Andrea Gelso Gelsomino (anche negli AINU), che ha preso il posto di Michelangelo Piergallini. Oltre al precedente album che abbiamo citato, la band genovese ha pubblicato l’esordio omonimo nel 2015, il secondo Ordeal del 2017, Scorching sunlight del 2019, senza contare gli split con Gnaw Their Tongues, Gazed ed Evil Cosby.

Ne parleremo nella prossima puntata del nostro programma webradio Metrodora’s Local Heroes che andrà in onda il primo giorno dell’anno.

Buon ascolto.