Absolutely random pt.1: Low Roar – Waiting (10 years) – 2017

di Fabrizio Gelli, pubblicato il 11 Gennaio 2023

Canzoni ascoltate a caso…

Non succede solo quando vado in saletta a provare. Arrivo in ritardo anche quando si tratta di ascoltare musica. Sono l’ascoltatore più disordinato dell’universo. Ma vi racconto lo stesso i brani ascoltati a caso e fuori tempo massimo 😉 !

Ho scoperto gli islandesi Low Roar in occasione dell’ascolto del brano The Shepherd, contenuto nell’ep Inure, pubblicato nel 2020: sonorità acustiche molto classiche, atmosfera intima e voce sottile e ipnotica di Ryan Karazija, ahimè recentemente scomparso.  

Spinto dal desiderio di approfondire la conoscenza di questa band mi sono imbattuto nei giorni scorsi nell’album Once in a long, long while…, pubblicato nel 2017, e in particolare nella traccia Waiting (10 years). Folgorazione al primo ascolto. Le linee melodiche morbide e ariose sono accompagnate da una pulsazione ritmica discreta ma molto presente, disegnata da arpeggiatori synth, basso e beat minimale. La struttura del brano è poco lineare e riesce a focalizzare l’attenzione sui vari temi musicali sviluppati nel brano. Tutti apparentemente scritti avendo un cuore grande così!

Roba per romantici e coraggiosi (soft) rockers! 😉

Scheda brano:

Band/Artist: Low Roar

Song: Waiting (10 years)

Country: Iceland, Reykjavík

Album: Once in a long, long while

Anno: 2017

Label: Nevado

joseph karazjia/low roar