Absolutely random pt.6: The Flaming Lips – Dinosaurs on the mountain – 2020

di Fabrizio Gelli, pubblicato il 16 Febbraio 2023

Canzoni ascoltate a caso…

Non succede solo quando vado in saletta a provare. Arrivo in ritardo anche quando si tratta di ascoltare musica. Sono l’ascoltatore più disordinato dell’universo. Ma vi racconto lo stesso i brani ascoltati a caso e fuori tempo massimo 😉 !

Ok qui siamo all’ABC. In attività dal 1983, 18 album, un numero indefinito di ottime canzoni ma soprattutto tonnellate di gioiosa e coinvolgente psichedelia. I Flaming Lips sono una delle mie band preferite, ma nonostante questo il mio stupore, nel 2020, quando uscì l’album American Head, è stato notevole.
Canzoni ispirate, solito caleidoscopio di colori ma soprattutto una produzione da paura. Il disco suona meravigliosamente, gli strumenti e le voci vanno e vengono, si allontano e si avvicinano e tutto è perfettamente equilibrato, incredibilmente emozionante. Dinosaur on a mountain inizia con una pulsazione ritmica di synth tanto caratterizzante quanto fugace. La voce di Wayne Coyne, una chitarra acustica e una struttura molto classica per una strofa ispirata che porta a un rit in cui la voce si fa sottile, si sposta nell’iperspazio, i tamburi diventano enormi e carichi di riverbero, e di tanto in tanto fanno capolino chitarre inaspettatamente distorte. Un brano da paura!

Roba per gente che vede il mondo a colori! 😉

Band/Artist: The Flaming Lips

Song: Dinosaurs on the mountain

Country: USA, Oklahoma City

Album: American Head

Label: Warner, Bella Union

Anno: 2022

Musicians: Wayne Coyne (vocals, guitar, keyboards), Steven Drozd (guitars, keyboards), Michael Iving (bass, keyboards), Derek Brown (guitar, piano, keyboards), Jake Ingalls (guitar, piano), Matt Kirksey (drums), Nicholas Ley (drums)

flaming lips
the flaming lips