Alcalde de la Noche – new minialbum – Summer ’90 – full streaming

di Redazione, pubblicato il 6 Maggio 2024

Nuovo minialbum per il duo genovese Alcalde de la Noche, che avevamo decisamente apprezzato in occasione della pubblicazione del primo album Fantasia Ibiza (ascolta qui) e di una leggendaria esibizione al nostro Festival delle Periferie successivamente.

Il nuovo lavoro si intitola Summer’90, ed è stato registrato, mixato e masterizzato presso lo Studio K di Genova Bolzaneto dal solito Bernardo Berna Russo. Come per tutta la prioduzione precedente del duo, il minialbum è targato Marsiglia Records. Cinque brani per circa diciotto minuti caratterizzati dalla solita sapiente miscela di elementi synth-pop e italo-dance dalle liriche taglienti, soprattutto in lingua spagnola (con eccezione del brano che dà il titolo all’album, che vanta quale ospite Davide Di Muzio dei Meganoidi).

alcade de la noche

alcade de la noche

Direttamente dalle note dell’emerita Marsiglia Records:

Questo ep, come tutta la produzione dell’Alcalde, ha come filo conduttore il racconto dei vizi e delle vicissitudini della prima generazione post-franchista, per intenderci coloro che avevano una ventina d’anni a cavallo tra ’80 e ’90; la prima traccia è un proclama all’elezione di questo fantomatico alcalde, con un programma elettorale di tutto rispetto, sesso e droga a ritmo di drum machine. Si passa poi alla “ballata” italo disco di Summer ’90, pensata come una bollente giornata di mare a Cavi di Lavagna nel 1990 tra gelati e atmosfere adolescenziali, in contrasto con un ritornello di reminiscenza shakespeariana. Condena è la canzone d’amore dell’ep, summer hit ambientata nella capitale spagnola, in cui si rivive la nostalgia eighties degli amori nati in discoteca. Tarifa è la cittadina andalusa regina del vento per antonomasia, posta davanti all’Africa, dalla fine degli anni ottanta diventata meta, un po’ hippie e un po’ freak, di surfisti nomadi da ogni parte del globo. Infine la canzone più accelerata (con echi trance/progressive), como éxtasis, dedicata alla pastiglia dello sballo, che dilagò proprio negli anni 80/90, e a quelle indimenticabili sensazioni uscendo dai primi “after”.

Alcade de la Noche (Sindaco della Notte, in italiano) è il progetto del paroliere Michele Ferrero (anche voce e synth) coadiuvato dal programmatore di basi Fabio Self (definito concejal del ruido, vale a dire assessore al rumore).

Parleremo del nuovo lavoro ascoltando il brano d’apertura Voten por Alcalde de la Noche nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes.

Buon ascolto.