Andrea Paganetto – new album – Ianua – full streaming

di Redazione, pubblicato il 10 Giugno 2023
Nuovo album per il trombettista genovese ma spezzino di adozione Andrea Paganetto, pubblicato da Orange Home Records, dal titolo Ianua.
La raccolta è composta da otto brani strumentali (sette inediti più la cover di  Abidan,  brano di John Zorn tratto da Bar Kokhba del 1996) per oltre cinquanta minuti tra jazz e avant-garde con influenze latine e mediorientali.
Direttamente dall’autore:
Ianua prende spunto dall’antico nome di Genova, una delle ‘porte’ che si affacciano sul Mediterraneo. E’ un viaggio nelle rivisitate sonorità del Mare Nostrum ma non solo: l’illusione dell’ esotismo, dei viaggi occidentali verso la via della seta e delle rotte navali che improvvisamente per errore ti portano in luoghi sconosciuti. Un viaggo che abbiamo sottolineato con un suono il più possibile caldo e avvolgente anche nei momenti di maggiore tensione dialogica e libertà espressiva.

Ottimo jazz dai sapori latini, classe da vendere grazie anche ai musicisti che accompagnano l’autore, gente del calibro del chitarrista  Maurizio Brunod (collaborazioni con Miroslav Vitous, Tim Berne , Enrico Rava, Javier Girotto, John Surman tanto per fare qualche nome),  del contrabbassista Marco Bellafiore, del batterista Rodolfo Cervetto e, in qualità di ospiti, la violinista Anais Drago e il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti.

andrea paganetto

andrea paganetto e la band

Ianua segue di tre anni la pubblicazione del precedente del trombettista spezzino, l’ottimo Liverno, che a sua volta seguiva dell’esordio full length dal titolo Nove, pubblicato nel 2018.

L’immagine di copertina è di Franco Fontana, apprezzato fotografo e fotoreporter a cui sono stati dedicati oltre 70 libri in tutto il mondo.

Buon ascolto.