Balla Balla Festival – Al via la prima edizione della due giorni di musica ad Arenzano

di Redazione, pubblicato il 25 Agosto 2022

Il 26 e 27 agosto non prendere impegni (o se li hai, rimandali): arriva ad Arenzano la primissima edizione del Balla Balla Festival, una due giorni di concerti con nomi di spicco del panorama musicale italiano. Le due date, che si terranno nella splendida cornice di Villa Figoli, vedranno la partecipazione di PopX, Samuel, Cmqmartina, Ivreatronic, Fuera, Brucherò nei pascoli e altri artisti ancora da annunciare.

La storica e bellissima location non ospiterà solo il palcoscenico, teatro degli attesssimi concerti, ma anche stand food, beverage e shops che accompagneranno le serate estive con prelibatezze e prodotti locali.

I biglietti sono disponibili su TicketOne e DICE. L’evento è organizzato dal Comune di Arenzano, BOC Music Group, Pioggia Rossa Dischi in collaborazione con Aluha Eventi e promosso dal team Balena Festival.

villa figoli

villa figoli

Villa Figoli è diventata proprietà del Comune di Arenzano il 14 dicembre 2012. Con l’inaugurazione dell’11 novembre 2016, il parco è tornato splendido e ad ingresso libero per i cittadini mentre la villa ospita la scuola di formazione dell’Accademia Marina Mercantile.

La villa, la cui caratteristica più evidente è l’ampiezza del parco, fu di proprietà della famiglia Grimaldi sino al 1749 in stile di villa tipicamente genovese. Dopo alcuni passaggi di diverse proprietà e destinazioni, fu acquistata nel 1849 dalla ricca famiglia Figoli. Fu però grazie ad Eugenio Figoli che la villa e il parco vennero restaurati nel 1872, quando la scelse come residenza dopo le nozze con Alice des Geneys. Egli incaricò del restauro l’allora giovanissimo architetto Luigi Rovelli che proprio con Villa Figoli cominciò la sua splendida carriera in Liguria. Al posto degli orti furono impiantati nuovi alberi sempreverdi e diversi
esemplari di palme, creando un giardino sul mare, dotato di splendidi viali.