Belzer – new album – Un elegante disastro – full streaming

di Roberto Giannini, pubblicato il 14 Maggio 2023

Pubblicato il nuovo album full-lenght di Giulio Belzer e della sua band, musicista che calca da oltre vent’anni le scene underground della nostra città con il suo cantautoriato contraddistinto da raffinatezza compositiva ed esecutiva.

Il nuovo lavoro si intitola Un elegante disastro, undici brani per oltre quarantacinque minuti di durata, uscito a fine aprile per MGA Produzioni / The Library, dopo sette anni di attesa dal precedente Piccoli oggetti meccanici.

La pubblicazione dell’album era stata anticipata dalla fuoriuscita di un singolo (con relativo video realizzato da Finale Film di Simone Baglietto e Lorenzo Vicino ) , Talk show, per il quale l’autore ha scritto:

La televisione è ancora un media così potente? Quanto influisce sul nostro pensiero, le nostre opinioni, le nostre scelte? Perché, in alcuni dibattiti, i conduttori invitano gli ospiti a “parlare più semplice”? E cosa succederebbe se lo facessero davvero?

Giulio Belzer per questo lavoro sii avvale della collaborazione di Guido Bruzzone Semino al basso, di Massimiliano Breveglieri alle chitarre, di Davide Bergaglio alla batteria e di Alessandro Paolini che ha arrangiato le parti con gli archi.
Ospite quale vocalist nel brano Dieci giorni di pioggia troviamo una vecchia conoscenza dell’underground genovese quale Elisa Castelli, protagonista negli anni passati con i Palconudo.

I brani dell’album indagano il presente e lo stato di crisi permanente che lo pervade: una condizione di stabile precarietà che si manifesta in tanti aspetti del quotidiano, anche quando si cerca di ostentare una qualche parvenza di normalità.

 

Buon ascolto.