Il Cerchio d’Oro – new album – Il fuoco sotto la cenere

di Redazione, pubblicato il 29 Gennaio 2018

Nuovo album uscito nei mesi scorsi per la band progressive di Savona Il Cerchio d’Oro, giunti al loro terzo album dopo la reunion avvenuta nel 2006, a 36 anni dallo scioglimento.

L’album si intitola Il fuoco sotto la cenere, ed è un concept album composto da sette brani, nessuno dei quali è inferiore ai cinque minuti di durata, come da miglior tradizione prog.

L’etichetta che ha pubblicato il disco è la genovese Black Widow Records, specializzata in produzioni di genere progressive e artefice di alcune reunion di band attive negli anni ’70, oltrechè di pubblicazioni di album mai usciti ufficialmente all’epoca.

il cerchio d'oro

il cerchio d’oro

Il Cerchio d’Oro è una band savonese nata nel 1974, e che prima dello scioglimento è riuscita ad incidere una manciata di singoli; dopodichè il lungo oblio durante il quale (nel 1999)  la Mellow Records pubblica i singoli più una serie di inediti in un album dal titolo omonimo.

Nel 2006 la reunion e due anni dopo Black Widow pubblica quello che è il vero e proprio esordio su lunga durata della band, dal titolo Il viaggio di Colombo, al quale seguirà cinque anni dopo l’ottimo Dedalo e Icaro.

Attualmente la line up de Il Cerchio d’Oro è formata dai membri fondatori, il tastierista Franco Piccolini e la sezione ritmica composta dai fratelli Giuseppe (al basso) e Gino Terribile (alla batteria). Gli altri membri della band sono il chitarrista acustico e vocalist (già nella band nell’ultimo periodo prima dello scioglimento) Piuccio Pradal, il chitarrista Massimo Spica e il tastierista Simone Piccolini.

Al disco hanno partecipato alcuni ospiti illustri: il batterista Paolo Siani (Nuova Idea, Equipe 84), il tastierista Giorgio Usai (Nuova Idea, New Trolls) e il vocalist Pino Ballarini (Il Rovescio della Medaglia)

Qui sotto il videoclip ufficiale della title-track

Buon ascolto