Davide Cedolin – new album – Ligurian pastoral vol.2 – full streaming
di , pubblicato il 8 Gennaio 2026
Pubblicato l’atteso secondo volume delle pastorali liguri del musicista genovese Davide Cedolin, che completa quindi il lavoro tematico iniziato tre anni fa, pubblicato dalla label attivissima in questo periodo Torto Editions.
Ligurian pastoral vol.2 quindi è il titolo di questo nuovo album, nove brani dalla durata complessiva di oltre tre quarti d’ora (come il volume precedente, del resto) di quadretti acustici caratterizzati dalle composizioni dell’autore che oltre a curare i field recording, si occupa di chitarra acustica, banjo, synth, accordion e armonica, oltre che della gestione di mixing e mastering.
Cedolin si è avvalso della partecipazione in alcuni brani dei fidi Tommaso Rolando (doppio basso e piano acustico), di Riccardo Komesar alla chitarra acustica nove corde e chitarra elettrica, e di Kaily Schenker al violoncello.
Direttamente dalle note sul profilo bandcamp dell’autore:
Questo nuovo capitolo offre ancora più spazio per la riflessione tranquilla di prima, creando momenti intimi profondamente connessi con le registrazioni sul campo. La narrazione strumentale raggiunge qui un nuovo livello di espressione, espandendo la tavolozza sonora appoggiandosi ai toni caldi e nostalgici della fisarmonica accanto a sintetizzatori incantevoli e nebbiosi che allargano il panorama emotivo dell’album….
Se si pensa allo studio di registrazione domestico come a una tela, si può capire meglio l’approccio musicale che Davide ha sviluppato nel corso degli anni. I suoi droni e gli arpeggi per chitarra sono stratificati e miscelati attraverso l’occhio (e l’orecchio) di un pittore saggio, mescolando colori e tavolozze. In senso tempestivo, non ci sono inizi e non ci sono fini; ogni canzone è un pastiche preziosamente equilibrato di paesaggi sonori, profumi e visioni attraverso il bosco. Le field recordings fanno parte della palette sonora, perfettamente inserita nel linguaggio musicale preciso che Davide sta proponendo.
Davide Cedolin, che ricordiamo è stato la metà del progetto Japanese Gum nella prima decade dei 2000, e che tuttora è protagonista in vari combi (ultimo l’esordio dei Common Fate dei quali abbiamo parlato qualche giorno fa) inizia ad avere una nutritissima discografia anche da solista: dall’esordio Loss/Bright: how to get through the night del 2017, ai successivi mini In the valley with the mules e Season creep del 2020, al Guitar meditations “in C” del 2021 (altro mini) e al secondo full length dello stesso anno Embracing the unknown, per giungere a Contemplations and other instrumentals from the valley del 2022, il primo già citato Ligurian pastoral del 2023 seguito nello stesso anno da Oh the pleasure with trees, e va considerata anche la raccolta 2022/2024: unreleased recordings pt.1 pubblicata a inizio 2025.
Buon ascolto.










