Martino Di Vietro/Andrea Chiappori – new album – Ambientali Variazioni 2 – full streaming

di Redazione, pubblicato il 19 Luglio 2025

Pubblicato nei giorni il nuovo lavoro targato Collettivo Sbermuz, questa volta firmato dai due ex componenti dei Nona Decima Morta,  vale a dire Martino Di Vietro e Andrea Chiappori, che danno seguito al primo lavoro in coppia pubblicato nel 2023 dando alle stampe il nuovo Ambientali Variazioni 2, sei brani per quasi quarantacinque minuti completamente composti e realizzati su sintetizzatori.

Come consuetudine per i due musicisti, lo stile varia tra elettronica, sperimentalismo, ambient e drone, con brani di durata variabile, dall’iniziale Faiallo Anthem di quasi tredici minuti per concludersi con Sinfonia per la nascita di un rettile (quasi dodici minuti). Dell’album parleremo nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes (che andrà in onda e in podcast streaming su questo sito il 1 agosto prossimo), quando faremo ascoltare il erzo brano della tracklist dal titolo Terza esperienza.

Martino Di Vietro è un musicista elettronico genovese che con l’ultimo lavoro solista dallo stile elettro/ambient/climatic/stoner/noise uscito lo scorso gennaio, Variazioni 3 ha dato seguito al suo primo lavoro (Variazioni) che era stato pubblicato nel marzo del 2022 e al secondo (Variazioni 2) uscito esattamente un anno dopo.

Anche per Andrea Chiappori vale più o meno lo stesso discorso, le sue pubblicazioni da solista si sono concentrate nel 2023, quando ha fatto uscire i due volumi di Ambientale Musica, il secondo pubblicato dalla label inglese Neotranta, sottoetichetta della Fantasy Enhancing.

Entrambi sono membri del Collettivo Sbermuz, realtà che negli ultimi tempi ha prodotto album sperimentali molto interessanti non solo dei due musicisti sopra citati, ma anche a nome  Anduela Keku, Birth Controllers, Memphis, Electronìque, Tylakoi, Tana Combinaguai, Wak.

Buon ascolto.