Faxphy – new single/video – Alieno

di Redazione, pubblicato il 4 Maggio 2020

Nuovo atteso singolo con relativo videoclip per la band alternative rock genovese Faxphy, che abbiamo apprezzato in passato sia live al nostro Festival delle Periferie (e durante l’edizione ligure di WantedPrimoMaggio dello stesso anno) che con i singoli usciti sul finire dello stesso anno, che hanno seguito la prima pubblicazione ufficiale, il mini Eden di fine 2016.

Il brano in questione si intitola Alieno, con un videoclip correlato che è espressione del periodo di quarantena che stiamo vivendo, anche se la realizzazione tecnica è tutt’altro che casalinga.

Direttamente dalla band:

Il brano era già stato registrato ben prima del lockdown e abbiamo sempre rimandato l’uscita online perché non eravamo sicuri di come voler girare il video. Nel momento in cui è stato deciso il lockdown, ci siamo trovati bloccati e le possibilità di girare un video erano improvvisamente scese a zero; rimanevamo quindi con un brano registrato e nessuna possibilità di pubblicarlo: proprio per questo motivo abbiamo pensato sarebbe stato bello, coscienti del fatto che anche altri fossero bloccati proprio come noi, unire le forze di tutti e fare un video che appunto fosse un po’ la creazione nostra e di pubblico/conoscenti/amici/parenti. Il brano per altro si prestava benissimo dato che ormai, metaforicamente, siamo un po’ tutti alieni, ognuno nella propria casa, in un mondo che, a causa del virus, ci è ostile.

faxphy

faxphy

Lo stile della band si mantiene su basi proto funk (soprattutto la chitarra e la sezione ritmica) sulle quali si intagliano alla perfezione melodie dall’evidente afflato pop, come d’altronde ci si può aspettare da una band che ha fatto gavetta suonando principalmente Queen e Muse.

Il quintetto è formato fin dalle origini dal vocalist Nicolò Steri, dal chitarrista Davide Russo, dal tastierista Gabriele Pirisi, dal bassista Mattia Bagnato e dal batterista Edoardo Maragliano.

Li attendiamo in un futuro speriamo prossimo con una raccolta su lunga durata.

Buon ascolto e buona visione.