Fisiopè – new album – Soldi che mancano alla tasca

di Redazione, pubblicato il 11 Dicembre 2022
Esordio discografico per un nuovo progetto di nome Fisiopè, duo genovese formato da Carlo Guidi e dal vocalist Andrea Pesce, dal titolo Soldi che mancano alla tasca.
L’album è composto da otto brani per circa trentacinque minuti totali, ed è autoprodotto.
Il nome scelto per rappresentare il progetto cantautoriale con evidenti influenze dal periodo d’oro degli anni settanta (con passaggi evocativi e tocchi progressive a impreziosire gli arrangiamenti semplici ed efficaci), è la crasi tra due parole greche: “Fusis” e “Siopé” (Natura e Silenzio -> “La natura del silenzio”).
fisiopè

fisiopè

Direttamente dalla band:
Il nostro intento, infatti, è il recupero di una musica da ascoltare senza distrazioni e non come distrazione, una musica silenziosa, che indaga il silenzio (più come concetto astratto che preso letteralmente), in contrasto con il rumore assordante della frenesia di questa epoca post-industriale.
Il disco è contraddistinto da un lirismo non immediatamente accessibile, proprio allo scopo di indurre l’ascoltatore ad immergersi nelle atmosfere sonore e ad impegnarsi per creare nella mente immagini dalle parole. Si tratta di musica dalla forma per lo più cantautoriale, nonostante siano sparsi sprazzi rock, blues e progressive.
Ne parleremo in una delle prossime puntate di Metrodora’s Local Heroes, nella quale vi daremo qualche informazione in più. Un caloroso benvenuto ai Fisiopè nel mondo cantautoriale ligure e, di conseguenza, sulle nostre pagine.
Buon ascolto.