King Imagine & Bruno Gussoni – new album – Breathe – full streaming

di Redazione, pubblicato il 20 Agosto 2022

Nuovo lavoro in coppia per il musicista jazz genovese Bruno Gussoni, noto in ambito internazionale nel campo della free improvisation.

L’album, dal titolo Breathe, è scritto e suonato insieme a King Imagine (vero nome Oleksiy Mikriukov), ed è composto da due lunghi brani (la title track sul lato A dell’ipotetico vinile e Before beginning sull’altro) della durata di circa venticinque minuti cadauno.

bruno gussoni

bruno gussoni

Gussoni, studioso e virtuoso in ambito flautistico, in questo lavoro suona i shakuhachi (con questo termine si intendono tutti i flauti dritti giapponesi), mentre Mikriukov, ucraino, si occupa di tutte le parti elettroniche.

Bruno Gussoni è un musicista attivo fin dalla seconda metà degli anni sessanta, con esperienze e collaborazioni notevoli in ambito jazz (da Wadada Leo Smith a, occasionalmente, Don Cherry), prima di svoltare verso la pura improvvisazione e l’elettronica, collaborando tra gli altri con Tetsu Saitoh e Michel Doneda, nonchè con Adrian Northover e Marcello Magliocchi (ottimo l’album The sea of frog del 2019).

king imagine

king imagine

King Imagine è un musicista elettonico di Kiev (dove nonostante in conflitto in corso, il 30 e 31 luglio scorsi ha mixato e masterizzato l’album, presso gli Interzona Studio), attivo dall’inizio del nuovo millennio, ed ha all’attivo già più di venticinque lavori, tra album solisti, minialbum e collaborazioni.

Buon ascolto.