Last Rites – new minialbum – Beyond the Abyss of Thought – full streaming

di Redazione, pubblicato il 10 Marzo 2024

Nuovo minialbum  per la oramai storica band trash metal savonese Last Rites, dal titolo Beyond the abyss of thought , che giunge a quasi quattro anni dal precedente maxi single Cultivhate.  Da allora la band aveva pubblicato un paio di singoli, Alice unchained del 2021 e la ripubblicazione del brano del 2002 Psycho killer (nulla a che vedere con il famoso esordio dei Talking Heads) dello scorso anno.

Il minialbum è composto da cinque brani per poco più di venti minuti di trash melodic metal, anticipato dalla pubblicazione di un singolo (con annesso videoclip che proponiamo), il terzo brano della tracklist dal titolo Deathtone.

Dal comunicato stampa allegato al video del singolo:

E se il mondo intorno a noi fosse tutto una creazione della nostra mente? Se fosse Cypher nel Paese delle Meraviglie ad accogliere una confusa Alice dicendole “allacciati la cintura, Alice, che da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po’”? Da una realtà parallela all’altra in un loop infinito.

Pensata come prosieguo del precedente singolo Alice Unchained, il nuovo brano porta come titolo un neologismo: la morte dell’idealismo a favore del disincanto (death) e il “lentone” della band, ed ecco creata una parola ad hoc. Sebbene i riferimenti a Death, Carcass e Megadeth siano palesi, le ritmiche più ispirate ai breakdown del metalcore rendono Deathtone il pezzo più lento e pesante scritto dai LAST RITES.

last rites 2024

last rites 2024

I Last Rites sono sulle scene da più di un quarto di secolo, essendo attiva dal 1997. La prima prova omonima sarà poi datata 2001, con il primo demo omonimo. I full length ufficiali della band savonese sono Mind Prison del 2003, Unholy Puppets del 2016 e Nemesis del 2017.

L’attuale line-up è formata da Dave Arri (voce, chitarra), Paolo Bomber Montaldi (chitarra solista) e Federico Fens Pirola (basso e cori). Per l’occasione al terzetto base si è aggiunto Davide Billia che ha curato le parti di batteria, oltrechè il missaggio e il mastering dell’album.

Buon ascolto.