Live from the past vol.126: The Only Ones – Live in Chicago 1979

di Roberto Giannini, pubblicato il 31 Dicembre 2022

Questa centoventiseiesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band post punk britannica che nella seconda metà degli anni settanta e all’inizio degli ottanta è stata protagonista di almeno tre album cruciali per comprendere la traumatica traversata del punk verso la new wave, con raffinate dosi di power pop. Per rendere l’idea basta citare il mai troppo lodato John Peel, che fu tra gli estimatori della prim’ora del quartetto londinese.

Si tratta dei  The Only Ones, band rimasta di culto nonostante la pubblicazione di  tre capolavori (vale a dire tutta la discografia della band originale) , il principale il disco omonimo d’esordio del 1978 (che contiene quella Another Girl, Another Planet che a tutt’oggi rimane il brano più conosciuto della band), il secondo Even serpents shine dell’anno successivo e il terzo Baby’s got a gun del 1980.

the only ones

the only ones

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label chicagoiana  Alona’s Dream nel 2019, documenta le esibizioni live di Chicago originariamente trasmesse nel programma radiofonico Sunday Morning Nightmare dal dj Terry Nelson, l’unico in tutta la città che a quei tempi parlava di punk (e post). L’anno è quello di maggior creatività della band, tra la pubblicazione del secondo e del terzo album.

Dodici brani che rappresentano la crema della produzione della band formata dal vocalist Peter Perrett, dal chitarrista John Perry, dal bassista Alan Mair e dal batterista Mike Kellie,  per una quarantina di godibilissimi minuti dove si incontrano psichedelia, garage, punk, new wave e power pop.

Buon ascolto.