Live from the past vol.142: The Dave Brubeck Quartet – Live at Montreux Jazz Festival 1982

di Roberto Giannini, pubblicato il 9 Agosto 2023

Questa centoquarantaduesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di un personaggio che ha fatto la storia di certo jazz molto spesso in quartetto, con il quale ha contribuito a definire il genere del cool jazz. In particolare gli album Time Out del 1959, Time Further Out di due anni successivo e le composizioni più melodiche e meno sperimentali di Time In del 1966, nonchè il Dave Digs Disney del 1957 (nel quale reinterpreta le melodie dei classici Disney in chiave jazz) sono considerati a tutt’oggi fondamemtali per lo sviluppo del jazz.

Si tratta ovviamente di Dave Brubeck, pianista, compositore e bandleader jazz californiano, famoso per il suo uso innovativo del tempo e dei ritmi non convenzionali, spesso sfruttando misure di tempo insolite, come 5/4 e 7/4 (ad esempio in brani famosi come Take Five e Blue Rondo à la Turk. Questi brani sono diventati dei classici nel mondo del jazz e hanno contribuito a portare il suo nome a livello internazionale. La sua musica è stata apprezzata sia dai critici che dal pubblico, e la sua carriera ha coperto oltre sei decenni, durante i quali ha registrato numerose opere di successo e ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia del jazz.

dave brubeck in 1982

dave brubeck in 1982

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione dell’etichetta Good Time Inc nel 2021, raccoglie sei classici del quartetto registrati durante il famoso jazz festival che ogni anno si tiene nella cittadina svizzera sulle sponde del Lago di Ginevra. L’edizione in questione è quella del 1982, che ha visto esibirsi personaggi del calibro di Steve Ray Vaughan, B.B. King, Jackson Browne, Talking Heads, Billy Cobham e Bobby Mc Ferrin tra gli altri.

La formazione, ovviamente un quartetto,  che ha suonato in questa serata magica era composto, oltre che da Dave Brubeck al piano, dal clarinettista Bill Smith, il bassista Chris Brubeck (figlio di Dave) ed il batterista Randy Jones.

Buon ascolto.