Live from the past vol.148: Ten Years After – Naturally live

di Roberto Giannini, pubblicato il 21 Ottobre 2023

Questa centoquarantasettesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band leggendaria del british blues/prog, diventati famosi grazie al loro stile unico che fonde blues, rock e jazz, oltre alle incredibili performance dal vivo. Uno dei momenti più iconici della loro carriera è stata la loro performance al festival di Woodstock nel 1969, dove Alvin Lee ha impressionato il pubblico con un assolo di chitarra epico durante la canzone I’m Going Home. Questa performance è stata una delle più memorabili del festival e ha contribuito notevolmente alla fama della band.

Si tratta dei Ten Years After, che hanno ottenuto il loro primo grande successo con il secondo Undead del 1968 e ha consolidato la loro reputazione con l’album Ssssh del 1969, che ha raggiunto la Top Ten delle classifiche britanniche. Tuttavia, è stato l’album Cricklewood Green del 1970, contenente il loro famoso brano Love Like a Man, a farli emergere sulla scena internazionale. Nonostante il loro successo iniziale, i Ten Years After non sono riusciti a mantenere lo slancio commerciale negli anni successivi. Tuttavia, la loro influenza sulla scena musicale rock e blues è stata significativa e la loro musica ha continuato a influenzare generazioni successive di musicisti.

ten years after 2023

ten years after 2023

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Deko Entertainment nel febbraio scorso, è la registrazione di un concerto svoltosi all’HsD, ad Erfurt, in Germania, il 24 marzo del 2018, durante il quale la band, priva del fenomenale Alvin Lee morto nel 2013, ha inanellato una serie di brani provenienti dai dischi migliori, quelli citati in precedenza.

La band per l’occasione era composta dai due membri fondatori Chick Chuchill alle tastiere e Ric Lee alla batteria, mentre il chitarrista e vocalist Marcus Bonfanti e il bassista Colin Hodgkinson (che abbiamo già conosciuto nei geniali Back Door) hanno preso il posto rispettivamente dei membri storici Alvin Lee e Leo Lyons.

Buon ascolto.