Live from the past vol.161: Solomon Burke – The last great concert

di Roberto Giannini, pubblicato il 7 Maggio 2024

Questa centosessantunesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un una leggenda americana figura chiave nella storia della musica soul e rhythm and blues. ultimo grande interprete di certa musica black, o meglio di quel rock&soul di cui si incoronò re, primo insieme a Ray Charles a cimentarsi nell’unione della musica dell’anima con il country dei bianchi. La sua sterminata carriera ha attraversato sei decenni, avendo esordito nei primissimi anni sessanta e, dopo oltre trenta album in studio (e alcuni dal vivo), avendo sfornato uno dei capolavori black di inizio nuovo millennio, quel Don’t give up on me del 2002 che sbalordì per freschezza e classe immensa.

Si tratta di Solomon Burke, cantante, compositore e pastore nato a Philadelphia, Pennsylvania, cresciuto nell’ambiente della chiesa all’interno della quale ha sviluppato le sue abilità canore e iniziato con i primi cori gospel fin dall’infanzia. Fin dai primi anni ’60, Burke è diventato un’icona della musica soul grazie a una serie di successi che hanno dimostrato la sua versatilità musicale e messo in evidenza la sua straordinaria voce. Alcune delle sue canzoni più famose sono Cry to Me, Everybody Needs Somebody to Love e Got to Get You Off My Mind.

solomon burke 2008

solomon burke in 2008

Burke è anche noto per le sue performance dal vivo incredibilmente energiche e coinvolgenti. Era famoso per i suoi abiti sontuosi e la sua presenza scenica carismatica, che contribuivano a rendere ogni suo concerto un’esperienza memorabile. Il disco che proponiamo riguarda proprio l’ultimo grande concerto del grande soul man, svoltosi il 12 agosto 2008 in Svizzera, a Lugano, due anni prima del suo decesso. Pubblicato dalla label Liberation Hall, il disco contiene trentaquattro brani che comprendono tutti i maggiori successi.

Nell’album Solomon Burke è accompagnato da una schiera di musicisti che comprende i chitarristi Sam Mayfield e Jack Wargo, il tastierista Keith Hollis Ladinski, l’hammondista Rudy Copeland, il bassista Aldeert Val Weelden, il batterista Mandala McGee, i sassofonisti Carle Vickers e Daniel Hoffman, il trombettista Alan Deville, la violinista Simona Mana, la violoncellista Rafalella Stirpe, la vocalist Candy Burke (figlia di Solomon).

Buon ascolto.