Live from the past vol.162: Flora Purim – 500 miles high (live at Montreux)

di Roberto Giannini, pubblicato il 20 Maggio 2024

Questa centosessantaduesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un una leggenda del jazz e della worl music brasiliana, che con i suoi venticinque album distribuiti in sei decenni si è riservata un posto speciale nella storia della musica del suo paese (e non solo) fondendo nella sua musica le influenze brasiliane con il jazz delle voci femminili più significative quali Sarah Vaughan e Ella Fitzgerald.

Si tratta di Flora Purim, nata a Rio de Janeiro e conosciuta per la sua capacità di mescolare vari stili musicali in modo fluido e naturale. Il suo stile vocale è caratterizzato da una notevole estensione vocale e una tecnica raffinata, spesso arricchita da improvvisazioni che attingono tanto al jazz quanto alla musica brasiliana tradizionale. Oltre alla sua fama per la carriera solista di ottimo livello (gli album più acclamati sono stati Butterfly Dreams del 1973, Stories to Tell del 1974 e Open Your Eyes You Can Fly del 1976), la Purim è stata collaboratrici di grandi artisti di spicco nel mondo del jazz e della musica latina. Tra questi si annoverano Stanley Clarke, Airto Moreira (suo marito e noto percussionista), Herbie Hancock, Dizzy Gillespie e Carlos Santana.

flora purim

flora purim

L’album che qui sotto forniamo in full streaming e pubblicato sul profilo bandcamp della Craft Records (che riprende la prima uscita nel 1976 per merito della Milestone) propone sette brani tratti dal celebre festival jazz di Montreux, in Svizzera, svoltosi il 6 luglio del 1974, all’indomani della già citata pubblicazione del famoso Stories to tell.

La band che ha accompagnato la celebre vocalist brasiliana nella data estiva del 1976 era formata da superstar quali il chitarrista David Amaro, il pianista Pat Rebillot, l’organista Wagner Tiso, il formidabile bassista Ron Carter, i batteristi e percussionisti Robertinho Silva e Airto (Moreira, coniuge della Purim e arrangiatore della maggior parte dei brani), con lo spirito di Milton Nascimento (presente con chitarra acustica e voce nel suo brano Cravo E Canela) sempre presente.

Buon ascolto.